Purtroppo questo non accade solo a Chieti ma è un fenomeno che caratterizza le nostre città ed è segno di una scarsa coscienza ambientale. Bisogna lavorare molto sulla prevenzione , a partire dalle scuole, oltre che sanzionare chi non riesce a capire l’importanza della raccolta differenziata ai fini della riduzione della produzione di rifiuti e dell’inquinamento oltre che della salvaguardia delle risorse naturali.
L’Assessore al Verde Pubblico e alla Gestione dei Rifiuti Urbani, Alessandro Bevilacqua, ha illustrato in una nota la situazione di Chieti in merito al conferimento dei rifiuti e al nuovo Regolamento:
i recenti dati relativi al costante aumento della percentuale di raccolta differenziata della nostra Città rappresentano un giusto premio al grande lavoro condotto in questi mesi dall’Amministrazione del Sindaco Di Primio e dalla società Mantini per assicurare un passaggio il meno traumatico possibile dal vecchio sistema di conferimento al nuovo.
Sono state affrontate tutte le situazioni critiche e si è intervenuti con la massima celerità per risolvere emergenze di varia natura e per combattere il desolante fenomeno delle discariche abusive che, a causa dei soliti maleducati, continuano sporadicamente a fare capolino sul territorio comunale. Proprio per far fronte a questo allarme ambientale avevo assicurato che tra le priorità del mio assessorato rientrava la predisposizione e l’approvazione di un nuovo Regolamento Comunale sui Rifiuti che oltre a regolamentare le procedure di conferimento dei rifiuti prevedesse anche un indispensabile capitolo riservato alle sanzioni a carico di chi continua a sporcare la nostra città solo per non dover fare troppa fatica nel differenziare i rifiuti che produce.
Proprio il nuovo Regolamento, nonostante alcuni articoli di stampa recentemente pubblicati non lo abbiano sottolineato, realizzato grazie all’instancabile lavoro dell’Ing. Giuseppe La Rovere, Dirigente del VII Settore del Comune di Chieti, che lo ha predisposto in tutte le sue parti, durante il mese di agosto è stato presentato all’attenzione delle Commissioni Consiliari competenti per ottenerne l’approvazione e poter procedere alla presentazione in Consiglio Comunale per la definitiva approvazione.
Il lavoro di stesura del nuovo testo è stato scrupoloso al fine di evitare la presenza di lacune e prevedendo tutte le situazioni che potrebbero verificarsi nella gestione e nello smaltimento dei rifiuti ponendo proprio una grande attenzione sul tema delle sanzioni che rappresenta l’unico sistema efficace contro chi, pensando di vivere in un mondo privo di regole, ritiene di poter fare ciò che vuole danneggiando il bene comune.
Pertanto con la prossima approvazione del nuovo Regolamento Comunale dei Rifiuti e con l’estensione del servizio di raccolta porta a porta dei rifiuti a tutti i quartieri mancanti sono sicuro che la città di Chieti potrà ulteriormente accrescere la percentuale di raccolta differenziata che già la vede collocarsi tra le città più virtuose d’Italia.
Auspico, come sempre, la massima collaborazione da parte dei cittadini in particolar modo nel segnalare tempestivamente quegli episodi di inciviltà e di mancato rispetto delle regole previste dal piano di raccolta dei rifiuti che al momento rappresentano l’unica vera nota dolente riscontrata dall’entrata in funzione del nuovo sistema di conferimento rifiuti.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter