Gli assessori Fiorilli e Santilli hanno comunicato le ultime disposizioni per domenica 7 ottobre 2012
PESCARA – L’assessore alla Mobilità Berardino Fiorilli che con l’assessore al Commercio Gianni Santilli sta seguendo i preparativi tecnici inerenti la partita di calcio di serie A Pescara-Lazio, ha comunicato che, domani, 7 ottobre, oltre 400 agenti saranno impegnati per garantire la sicurezza e il sereno svolgimento di tale partita . Cinquanta gli agenti della Polizia municipale che saranno in servizio, 30 i volontari della Protezione civile che si occuperanno della sorveglianza alle transenne della ‘zona cuscinetto’, e quindi tutte le altre Forze dell’Ordine prevedendo rinforzi consistenti da fuori Pescara. La città sarà blindata ma l’appello che viene rivolto alle due tifoserie è quello del senso di responsabilità.
Si auspica infatti che la giornata di domenica sia solo una grande festa per la città all’insegna dello sport e della fratellanza, mettendo da parte vecchie ruggini e celebrando solo quelle squadre che saranno impegnate in campo dando il massimo per rendere onore ciascuno al proprio territorio di appartenenza. Intanto nel corso del vertice del Comitato per l’Ordine e la Sicurezza pubblica sono stati confermati tutti i provvedimenti già adottati con specifiche ordinanze, ossia la chiusura al pubblico della Riserva naturale Dannunziana già dalle 12, alla presenza degli agenti della Polizia municipale e delle unità della Protezione civile, che dovranno vigilare affinchè il parco sia completamente vuoto prima di serrare i cancelli. Poi la chiusura al traffico, già dalle 10, di Porta Nuova e l’istituzione dalle 8 del divieto di sosta anche per i residenti in via della Pineta e in via Luisa D’Annunzio, sino a via Scarfoglio e in via Riccitelli.
Hanno specificato Fiorilli e Santilli:
quello con la Lazio rientra tra gli incontri considerati ad alto rischio per la rivalità esistente tra le due tifoserie e probabilmente è una delle partite che giustifica l’adozione di provvedimenti tanto straordinari e impattanti come la chiusura al traffico di mezza Porta Nuova, ossia tutta la zona circostante lo Stadio Adriatico-Cornacchia. Per ora sono già state confermate tutte le misure viarie sperimentate per le precedenti partite del Pescara e che oggi sono state nuovamente passate al vaglio dal Gos. Innanzitutto i numeri delle forze in campo: saranno almeno 400 gli uomini delle Forze dell’Ordine che vigileranno sulla nostra sicurezza, di cui 50 agenti di Polizia municipale, 30 volontari della Protezione civile, questi ultimi assegnati esclusivamente al controllo dei varchi e al presidio delle transenne, e quindi Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, prevedendo un consistente apporto da altre città. Sicuramente già da domani, sabato 6 ottobre, alle 13 partirà l’installazione dei betafence sul lato sud di viale Pepe, la corsia di marcia monti-mare nel tratto compreso tra via Marconi e via D’Avalos. Domenica, 7 ottobre, invece, scatteranno gli interventi più incisivi: già dalle 10 partirà il divieto di transito, sosta e fermata nella ‘zona rossa’, ossia in via Pepe, su entrambi i lati, da via Marconi a via D’Avalos; in via Marconi, parcheggio antistante il circolo tennis, entrambi i lati, da via Pepe a via Elettra; in via Elettra, su entrambi i lati di marcia, da via Marconi a via Riccitelli; e infine in via D’Avalos, da via Pepe sino a via della Pineta, quindi molti cittadini si sveglieranno già all’interno dell’isola pedonale. Per tale ragione, al fine di evitare alzatacce di domenica mattina o, peggio, la rimozione dell’auto, chiediamo a tutti i residenti di non lasciare le proprie auto in sosta su tali strade già dal sabato sera. Alle 13, sempre di domenica 7 ottobre – ha proseguito l’assessore Fiorilli -, quindi solo due ore prima dell’incontro, che inizierà alle 15, scatteranno i divieti della ‘zona cuscinetto’ ossia la chiusura al traffico dell’isola più ampia, compresa all’interno del perimetro costituito da via Mazzarino, via Tibullo, viale Pindaro, via della Bonifica, via Nazionale Adriatica sud, viale Primo Vere, lungomare Cristoforo Colombo, viale Pepe (tra il lungomare e via D’Avalos), e la stessa via D’Avalos. Ricordiamo che le strade che costituiscono il perimetro, come via D’Avalos e via Mazzarino, restano transitabili sempre e da tutti gli automobilisti, dunque anche gli esercizi pubblici saranno assolutamente raggiungibili; le aree all’interno, resteranno accessibili ai residenti, che dovranno esibire il libretto di circolazione, e agli autorizzati dalla Pescara Calcio, muniti di accreditamento.
Le transenne con i vigili saranno poste come sempre ai varchi individuati all’incrocio tra via Mazzarino e via Marconi, via Benedetto Croce, via Valignani, via Chiarini, via Carabba; all’incrocio di via Corradino D’Ascanio con via Marconi, via Croce, via Valignani, via Chiarini e via Carabba; all’incrocio tra via Tibullo e piazza San Luigi; agli incroci tra via Marconi e via Tommaso da Celano, e tra via Marconi e via Scipione l’Africano; agli incroci tra viale Pindaro e viale della Pineta, e tra via Pindaro e via Marconi; e poi all’incrocio tra via Palazzi e via Luisa D’Annunzio e l’Aurum; e all’incrocio tra via Scarfoglio e via Luisa D’Annunzio.
Ha ribadito Fiorilli:
quei varchi saranno invalicabili per chi non è residente in una di tali strade o non sarà provvisto del pass della Pescara Calcio e domenica i controlli saranno rigorosissimi. Chiuse al traffico dunque ai non residenti via Croce, via Carabba, via Valignani, o anche via della Pineta, via Luisa D’Annunzio e via Marconi. Ma non basta perché il Gos ha già chiesto l’introduzione, per domenica prossima, di un provvedimento ancora più restrittivo, ossia l’istituzione già dalle 8 del mattino anche del divieto di sosta, esteso anche ai residenti, in via Della Pineta, su entrambi i lati, dalla rotatoria di viale Pepe sino alla rotatoria con via D’Avalos; via Luisa D’Annunzio, su entrambi i lati, sino all’incrocio con via Scarfoglio; via Ricitelli, su entrambi i lati. La misura mira a non esporre le auto dei residenti a possibili rischi. In altre parole i residenti di via della Pineta, via Luisa D’Annunzio e via Scarfoglio potranno transitare su tali strade, esibendo il libretto di circolazione, ma non potranno parcheggiarvi. All’interno di tale perimetro molto ampio, ossia della ‘zona cuscinetto’, è poi stato individuato dal Gos un perimetro ancora più ristretto, dove sempre a partire dalle 13 di domenica neanche i residenti potranno transitare nè parcheggiare e la sosta sarà riservata ai soli possessori dell’autorizzazione della Pescara Calcio. Tale perimetro comprende viale Pepe, nel tratto compreso tra via Marconi e via D’Avalos; via D’Avalos, nel tratto compreso tra viale Pepe e la rotatoria Aurum; viale Marconi, nel tratto compreso tra viale Pepe e via Elettra, e via Elettra, nel tratto compreso tra via Marconi e via D’Avalos. Tutte le strade menzionate saranno categoricamente vietate a chiunque, eccetto gli autorizzati dalla società che consegnerà i propri elenchi alla Polizia municipale. In questo caso i varchi, con le relative transenne, saranno poste agli incroci tra via D’Avalos e via Pepe e la rotatoria Aurum; via Marconi e via Elettra e viale Pepe; via Pepe con via Benedetto Croce, via Chiarini, via Carabba, via Valignani; tra via Palazzi e l’Aurum, e tra via Riccitelli e il Palazzetto dello Sport.
Hanno proseguito gli assessori Fiorilli e Santilli:
veniamo poi all’organizzazione dei servizi all’interno dell’area stadio : come lo scorso anno, nelle vie immediatamente adiacenti lo Stadio sarà vietata la vendita di bevande alcoliche dal mattino sino a fine partita, mentre in viale Pepe, via Elettra e in tutte le altre traverse sarà categoricamente vietata anche la presenza di qualunque genere di bancarella o ambulante. L’area circoscritta per le attività di controllo e di filtraggio per ragioni di pubblica sicurezza impartita dal Gos non consente alcuna attività di vendita, proprio per contrastare l’eventuale presenza di abusivi. E domenica i controlli saranno rigorosi e severissimi, pronti anche a intervenire con i sequestri della merce. Chiusa al pubblico, dalle 12 di domenica, come richiesto dal Gos, la Pineta Dannunziana. Provvedimento al quale dovremo necessariamente ottemperare: a tale scopo domenica dirotteremo una pattuglia della Polizia municipale e gli uomini della Protezione civile nel parco in modo da preallertare con largo anticipo tutti i fruitori presenti circa l’orario di chiusura e prima di serrare i cancelli setacceremo ogni angolo del parco in modo da scongiurare qualunque tipo di disagio. Ovviamente già da domani andremo a sistemare agli ingressi i cartelli per avvisare la popolazione dell’obbligo al quale l’amministrazione comunale deve necessariamente ottemperare. Poi i betafence: come da ordinanza, al termine della manifestazione calcistica l’impresa incaricata dovrà procedere alla immediata rimozione delle barriere, che dovranno essere portate via da viale Pepe, via D’Avalos, via Marconi e l’antistadio. Ovviamente per accelerare quanto più possibile le operazioni le tre strade interessate, ossia la corsia sud di viale Pepe, dal parcheggio dell’antistadio a via D’Avalos, via Elettra, dal Palazzetto dello sport a via D’Avalos (curva sud), e via D’Avalos, da viale Pepe sino alla rotatoria di via della Pineta, resteranno chiuse al traffico e presidiate dalla Polizia municipale sino a quando non saranno completamente sgombre. L’appello che lanciamo alla città è quella di consentire a tutti di godersi la bella giornata di festa, di non trasformare Pescara in un campo di scontro, a tutela anche delle tante famiglie che sicuramente andranno allo Stadio.
Intanto, in merito alle misure adottate per le autorizzazioni al transito nell’area cuscinetto e nella ‘zona rossa’, la Polizia municipale ricorda che la zona adiacente il Circolo Tennis, ossia il tratto di via Marconi compreso tra viale Pepe e via Elettra, è riservato alla sosta dei diversamente abili e che sarà consentito l’ingresso, il transito e la sosta al di là di varchi e betafence solo ai giornalisti sportivi muniti di accredito rilasciato dalla Pescara Calcio prima della partita, possibilmente accompagnato dalla dichiarazione della Testata di riferimento, misura necessaria per agevolare i controlli ai varchi da parte dei vigili.