Home » Attualità » Cibi etnici: ispezioni dei Nas in Abruzzo, sanzioni per 30.000 euro

Cibi etnici: ispezioni dei Nas in Abruzzo, sanzioni per 30.000 euro

da Redazione

nas-carabinieri1PESCARA – I Carabinieri del Nas di Pescara, insieme ai colleghi di Montesilvano, Alba Adriatica, Tagliacozzo e Avezzano, hanno ispezionato macellerie e operatori alimentari che commerciano in cibi etnici. Fra le varie tipologie di carne e pesce sottoposte alle verifiche, sono spuntati pure diversi chili di arrosticini “anonimi” che non rivelavano indicazioni sulla loro provenienza e non rispettavano la normativa.

A tenerli in un congelatore, senza alcuna tracciabilità e autocontrollo, era un’impresa alimentare gestita da un nord africano, sulla costa pescarese. All’uomo sono stati sequestrati circa 70 chili di carne e pesce che, con l’intervento del servizio veterinario della Asl, sono stati tolti dal commercio e distrutti.

Nell’aquilano, invece, mezzo quintale di prodotti ovini sono stati distrutti nel corso di un controllo a Tagliacozzo mentre altre tre attività sono state sanzionate, ad Avezzano ma anche sulla costa di Alba Adriatica, attività peraltro segnalate per mancanza di requisiti igienico-sanitari. Nel complesso sono state elevate sanzioni per 30.000 euro.

Ti potrebbe interessare