Salute

Cibo sicuro per un futuro sano: alcuni consigli

Condividi

PESCARA – Ogni anno, il 7 giugno si celebra la Giornata Mondiale della Sicurezza Alimentare, un’iniziativa promossa dall’Assemblea Generale dell’ONU per sensibilizzare l’opinione pubblica e spingere ad azioni concrete volte a garantire la sicurezza alimentare a livello globale.

La sicurezza alimentare è fondamentale per la salute umana, lo sviluppo economico e la sostenibilità ambientale. Ogni anno, circa 600 milioni di persone si ammalano a causa di malattie di origine alimentare, con 420.000 decessi evitabili. I più colpiti sono i bambini e le persone nei paesi a basso reddito.

Tema centrale di quest’anno è “Food Safety: prepare for unexpected” (Sicurezza alimentare: preparati per l’imprevisto). L’obiettivo è sottolineare l’importanza di essere preparati ad affrontare qualsiasi tipo di incidente di sicurezza alimentare, che sia lieve o grave.

La sicurezza alimentare è una responsabilità condivisa che coinvolge governi, produttori, consumatori e tutti gli attori della filiera alimentare. Ognuno di noi può fare la differenza adottando semplici comportamenti:

  • Lavarsi accuratamente le mani prima di manipolare gli alimenti e dopo aver usato il bagno.
  • Cuocere bene gli alimenti, soprattutto carne, pollame e uova.
  • Conservare i cibi in frigorifero a temperature adeguate.
  • Usare acqua potabile per lavare i cibi e cucinare.
  • Separare i cibi crudi da quelli cotti per evitare la contaminazione crociata.
  • Acquistare cibi da fonti sicure e verificarne la data di scadenza.
  • Seguire le istruzioni in etichetta per la corretta conservazione e preparazione degli alimenti.

La Giornata Mondiale della Sicurezza Alimentare è un’occasione per riflettere sull’importanza di un cibo sicuro per la nostra salute e il nostro benessere. Insieme, possiamo fare la differenza adottando buone pratiche e sostenendo iniziative volte a migliorare la sicurezza alimentare a livello globale.

Per maggiori informazioni l’Unità Operativa Igiene degli Alimenti e della Nutrizione della ASL di Pescara invita tutti i cittadini a consultare il sito web della campagna “Safe2Eat” https://www.efsa.europa.eu/it/safe2eat dove è possibile trovare consigli pratici relativi alle scelte alimentati in particolare su tre aree chiave: pratiche alimentari sicure; alimenti e salute; che cosa contengono i nostri alimenti.

Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter