Ciclo Beethoven: l’OSA in concerto in Abruzzo e Molise

Condividi

L’Orchestra Sinfonica Abruzzese nei prossimi giorni sarà impegnata in una serie di  appuntamenti ravvicinati nelle due regioni

L’AQUILA – Partono dal concerto di domani, sabato 11 gennaio alle ore 18, presso il Ridotto del Teatro Comunale gli appuntamenti con l’Orchestra Sinfonica Abruzzese. Dal titolo “Ciclo Beethoven” i concerti saranno appunto ispirati ai brani del noto compositore e pianista tedesco: Concerto per violino e orchestra in Re magg. op. 61, Romanza per violino e orchestra n. 1 in Sol Magg. op. 40, Coriolano Ouverture op. 62, Leonora Ouverture n. 3 op. 72a.

Direttore e violino solista Massimo Quarta che è vincitore del primo premio al prestigioso concorso internazionale di violino “N. Paganini di Genova”, primo italiano ad ottenere questo ambito riconoscimento dopo Salvatore Accardo nel 1958. Questo premio lo ha immediatamente proiettato verso una carriera solistica internazionale ed è riconosciuto come uno dei migliori solisti di violino della sua generazione. Negli ultimi anni, oltre alla carriera da solista ha affiancato anche quella di direttore d’orchestra prestando la sua direzione alle più importanti formazioni orchestrali italiane e internazionali. Quarta è dunque il protagonista del ciclo Beethoven 2014 dell’Orchestra Sinfonica Abruzzese, motivo d’orgoglio per una delle 13 ICO (Istituzioni Concertistico Orchestrali) italiane ospitare nella propria stagione concertistica un musicista di grande prestigio.

PROGRAMMA COMPLETO:

SABATO 11 GENNAIO 2014 ORE 18,00
L’Aquila Ridotto del Teatro Comunale
39a Stagione Concertistica ISA

DOMENICA 12 GENNAIO 2014 ORE 17,30
Sulmona Teatro Comunale “Maria Caniglia”
61ª Stagione Concertistica della Camerata Musicale Sulmonese

LUNEDÌ 13 GENNAIO 2014 ORE 21,00
Pescara Teatro Massimo
48ª Stagione Concertistica della Società del Teatro e della Musica “L. Barbara”

MARTEDÌ 14 GENNAIO 2014 ORE 21.00
Chieti Teatro Marrucino
Stagione Sinfonica 2014 del Teatro Marrucino

VENERDÌ 17 GENNAIO 2014 ORE 21,00
Teramo Teatro Comunale
35ª Stagione dei Concerti 2013/2014 della Società della Musica e del Teatro “P. Riccitelli”

SABATO 18 GENNAIO 2014 ORE 18,30
Campobasso Teatro Savoia
45ª Stagione Concertistica degli Amici della Musica “Walter De Angelis” di Campobasso

IL PROGETTO – Il progetto Beethoven 2013-2014 ospiterà direttore e solisti di fama internazionale, il Direttore Artistico dell’ISA Ettore Pellegrino, racconta come si è arrivati a questo terzo ciclo di concerti dedicati al compositore di Bonn: Dopo la produzione delle nove Sinfonie di Beethoven ed il ciclo dei cinque concerti per pianoforte e orchestra, ho voluto proseguire il percorso artistico dedicato ai capolavori concertistici con i due concerti per violino e orchestra e pianoforte violino e orchestra presentati in questa Stagione. Il progetto Beethoven 2014 sarà articolato in due appuntamenti che ruotano attorno alle corde del violino di Massimo Quarta, direttore e solista nel primo concerto e accompagnato da Massimo Polidori al violoncello e Gloria Campaner al pianoforte per il secondo concerto del ciclo.

Alla luce del consenso di critica e pubblico riscosso nei due anni precedenti – prosegue Ettore Pellegrino – ho inteso riconfermare e potenziare il percorso di forte collaborazione con gli altri Enti regionali iniziato nel 2012, programmando anche quest’anno questa nostra produzione musicale all’interno dei cartelloni delle città capoluogo di provincia dell’Abruzzo e del Molise, servendo così tutto il territorio regionale e interregionale. “Rete” e “cooperazione” sono concetti fondamentali della mia programmazione artistica, certo che il fare cultura e proporre modelli culturali fruibili per tutti sono un’opportunità viva per tutto il nostro territorio. Si confermano forti le collaborazioni con il Teatro Marrucino di Chieti, con la Società della Musica e del Teatro “L. Barbara” di Pescara, con la Camerata Musicale Sulmonese, dove possiamo tornare ad esibirci nel bel teatro dedicato a Maria Caniglia, con la Società della Musica e del Teatro P. Riccitelli di Teramo e con gli Amici della Musica “Walter De Angelis” di Campobasso, nella stagione del Teatro Savoia.

Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter