MONTESILVANO – Con la celebrazione di Tutti i Santi e dei Defunti, il cimitero comunale di Montesilvano ha accolto un gran numero di visitatori, oltre settemila dal 29 ottobre a ieri, garantendo un servizio volto a rendere il luogo agevole a chiunque, con particolare riguardo nei confronti dei cittadini disabili, i quali sono stati supportati da volontari della Croce Rossa ed associazioni Onlus per lo spostamento all’interno del campo santo.
E’ da evidenziare il ragguardevole operato dell’Azienda Speciale, ente gestore del Cimitero, per conto del Comune di Montesilvano, che pone una peculiare attenzione al decoro ed alla pulizia del luogo nell’arco dell’intero anno, con l’impiego di proprio personale dipendente e la coadiuvazione di altre figure esterne, tutti impegnati in diverse mansioni che comprendono una vasta gamma di attività, dalle operazioni cimiteriali di varia natura alla manutenzione delle aree verdi, realizzando un servizio a 360 gradi; l’Azienda ha, nel tempo, investito le proprie risorse economiche nello sviluppo del cimitero, potenziando lo stesso di ulteriori unità lavorative, soprattutto nel periodo pandemico, durante il quale si è dovuta fronteggiare una situazione inaspettata che ha portato all’accoglimento di salme provenienti da fuori territorio. Oggi il cimitero di Montesilvano conta 16074 defunti.
“Ringrazio di cuore per il lavoro svolto i dipendenti dell’Azienda Speciale che si occupano dei servizi cimiteriali – ha dichiarato la presidente Sandra Santavenere – . Oggi, dopo i giorni della commemorazione dei defunti e dopo il maltempo che con il forte vento ha causato alcuni disagi, il cimitero è in perfetto stato. Un segnale importante per tutti i cittadini che visitano questo luogo nella massima sicurezza e che vengono accolti con cortesia e professionalità da parte del nostro personale. L’ente ha sempre amministrato le proprie funzioni nel rispetto delle regole in materia di sicurezza anche degli ambienti lavorativi, fornendo gli addetti di attrezzature professionali ed antinfortunistiche e, investendo, altresì, nell’acquisto di macchinari innovativi ai fini di una precisa ed accurata gestione.
Un particolare ringraziamento è rivolto a tutte le figure assegnate al settore cimiteriale, sempre rispettose e pronte a soddisfare le esigenze dell’utenza con garbo ed affabilità a partire dal responsabile che supervisiona minuziosamente ogni singola operazione, alla coordinatrice amministrativa, ai quattro necrofori, alle cinque signore sottoposte a turnazione, ai tre impiegati e due persone addette alle aree verdi. Un ringraziamento particolare all’assessore Alessandro Pompei, all’ufficio cimiteriale del Comune e al Direttore dell’Azienda Speciale Eros Donatelli”.