I colori del cinema è il nome della rassegna estiva al via da martedì 4 luglio 2017. “Attente ai Marinai” la prima proiezione nella nuova piazza del curvone
MONTESILVANO (PE) – Al via oggi, 4 luglio 2017 il Cineforum a Montesilvano. Si tratta della seconda edizione de “I colori del cinema”. In cartellone una serie di appuntamenti dedicati al grande showman di origini montesilvanesi, Dean Martin, nell’ambito del centenario della nascita (7 giugno 1917).
Quattro martedì consecutivi di cinema all’aperto dedicato a questo personaggio. La location sarà quella della nuova piazza del curvone del lungomare.
Primo film in programazione è “Attente ai Marinai!”, regia di Hal Walker. Martedì 11 luglio sarà la volta di “Artisti e modelle”, pellicola del 1955 regia di Frank Tashlin mentre 18 luglio verrà proiettato “Baciami Stupido”, del 1964 di Billy Winder. Ultimo dei quattro appuntamenti il 25 luglio “Un dollaro d’onore”, regia di Howard Hawks del 1959.
Alessandra Portinari, presidente della fondazione Dean Martin, descrive meglio gli appuntamenti:
«Dean Martin con il sorriso accattivante e l’aspetto piacente da svagato latin lover raggiunse una grande popolarità tra gli anni Cinquanta e Sessanta, come cantante, entertainer e attore. Il mese di luglio, nell’ambito delle celebrazioni del centenario della nascita di Dean Martin, ogni martedì proporremo quattro film per far conoscere da vicino questo indimenticabile artista, la cui immagine rimane legata a ruoli di coprotagonista e il cui nome comparve per diversi anni negli elenchi degli attori cinematografici di maggior richiamo. La prima fase della carriera cinematografica è ricordata accanto a Jerry Lewis. Avendo già raggiunto un notevole successo come coppia comica sui palcoscenici e in trasmissioni radiofoniche, Martin e Lewis vennero scritturati dalla Paramount Pictures nel 1949.
Seguirono ben diciotto film nell’arco di sette anni, commedie brillanti di impatto comico non sempre efficace ma molto apprezzate dal pubblico. Recitò con Marlon Brando e Montgomery Clift. Seguirono altri personaggi decisamente convincenti e nel 1959 in “Un dollaro d’onore”, western memorabile di Howard Hawks, la sua può considerarsi la migliore interpretazione di Martin che anche questa volta dimostrò di trovarsi perfettamente a suo agio in un ruolo di perdente capace di riscatto finale, grazie alla solidarietà del suo amico sceriffo (John Wayne). Tra le commedie brillanti “Baciami, stupido”, film irriverente e scanzonato di Billy Wilder, dove Martin interpreta sé stesso ironizzando sullo stereotipo del cantante italoamericano amante dell’alcol, del fumo e delle belle donne».
NON SOLO DEAN MARTIN …
«Nella sua seconda edizione – spiega l’assessore agli eventi, Ottavio De Martinis – abbiamo voluto arricchire “I colori del cinema”, il cineforum dell’estate montesilvanese, con un focus dedicato all’illustre artista. Oltre alle 4 serate dedicate a Dean Martin, come già accaduto lo scorso anno, anche in questa stagione riproponiamo l’antica “Arena dei Fiori” di viale Europa, uno dei primi cinema all’aperto, che veniva ospitato in viale Europa tra gli anni ’70 e ’80. Proprio in viale Europa, allestiremo il cineforum, insieme all’associazione Pescara Punto Zero».
La rassegna lungo viale Europa inizierà il 17 luglio con “Spirit Cavallo Selvaggio”, il 23 luglio verrà proiettato “La Vita è bella” di Roberto Benigni; il 1 agosto “Big Night” di Stanley Tucci e Campbell Scott, il 13 agosto “Delitto sull’autostrada” di Roberto Corbucci e infine il 25 agosto “Notting Hill” di Roger Michell. Tutte le proiezioni avranno inizio alle 21.