Home » Eventi Abruzzo » Cinema è cultura a Montesilvano: proiezioni, mostre e spettacoli

Cinema è cultura a Montesilvano: proiezioni, mostre e spettacoli

da Marina Denegri

Pala Dean Martin Montesilvano

Diffondere la cultura del cinema nelle sue molteplici forme. É questo l’obiettivo della rassegna in programma al Pala Dean Martin

MONTESILVANO – Dal 1° agosto al 9 settembre il Pala Dean Martin di Montesilvano diventerà una cittadella dedicata al mondo del cinema grazie alla rassegna “Cinema è Cultura”, presentata all’associazione History Life Onlus, in collaborazione con L’Alchimista. Ogni giorno si terranno rassegne cinematografiche dedicate al cinema muto, a quello per ragazzi o ai grandi artisti. Nell’ambito del progetto verranno inoltre conferiti premi per il cinema a Pino Ammendola, attore e doppiatore, per il teatro verrà consegnato un riconoscimento a Salomè da Silva e per la musica al montesilvanese Piero Mazzocchetti. Tantissimi gli appuntamenti in programma, con altrettanti ospiti di spessore

Per citarne uno, sul palco del Pala Dean Martin salirà Pino & Gli Anticorpi, il gruppo comico sardo messosi in evidenza per nel cast di Colorado, per essere stati ospite della 66a edizione del Festival della Canzone Italiana di Sanremo e di altre trasmissioni quali Domenica in e Stasera tutto è possibile, oltrechè per aver girato il film “Bianco di Babbudoiu” (2016). Un gruppo che ha saputo creare molti personaggi demenziali, appartenenti ai diversi generi comici, dal monologo allo sketch passando per la parodia.

Altra presenza di rilievo sarà quella di Silvio Laurenzi, uno dei più grandi costumisti al mondo. Un artista che in carriera ha vestito Anna Magnani in Mamma Roma, Rita Hayworth e Bette Davis come costumista personale, senza mai perdere, però, uno dei suoi tratti caratteristici: la semplicità.

Tra i protagonisti della kerrmesse ci sarà Alessio Bonomo, che nell’occasione presenterà il suo ultimo lavoro discografico, intitolato “La musica non esiste”. Dodici tracce intense e coinvolgenti da lui composte, ma sviluppate e cresciute grazie anche alla fondamentale presenza di Fausto Mesolella che di questo disco, oltre ad averci suonato, ha curato arrangiamenti e produzione artistica. Sarà accompagnato dalle chitarre di Matteo d’Incà, per dare vita ad uno spettacolo emozionante e poetico, all’insegna della magia di quella musica che, come ci ricorda il nome del disco e del tour, “non esiste”.

Sul palco anche EvI Evan, originale band italo-greca, composta da quattro musicisti polistrumentisti ed esordienti anni fa a Roma con concerto di musica rebetika, un genere musicale conosciuto da pochi ellenofili, sebbene la sua tradizione sia lunga quasi un secolo. Dai tavoli delle taverne greche al grande palco dell’Auditorium del Parco della Musica, dai festival di paese alle trasmissioni con radio e televisioni nazionali, anno dopo anno gli Evì Evàn sono diventati “il riferimento del rebetiko in Italia”..

Cinema è Cultura” porterà in esposizione anche il maestro della fotografia Michelangelo Arizzi già collaboratore delle celebri e pionieristiche riviste “Frigidaire”, “Il Male” e “La Peste”.

Un artista che, partendo dallo scatto, che rimane comunque sempre centrale, mescolandolo con altri elementi, sa arrivare al collage fotografico e alla manipolazione digitale per dare forma e sostanza ad un immaginario visivo-concettuale attraversato sotto traccia da una precisa filologia: la fotografia come diario onirico.

La History Life Onlus si occuperà, inoltre,  di allestire una mostra all’interno del Pala Dean Martin. Tra gli oggetti in esposizione ci saranno l’abito di Sophia Loren indossato nell’ultimo film di Lina Wertmüller “Peperoni ripieni e pesci in faccia”, le splendide scenografie del Maestro Luigi Marchione, uno degli scudi usati in “300”, il bozzetto originale di Alessandro Ferretti realizzato per il film “Anni Felici” di Daniele Lucchetti e tantissimi altri incredibili oggetti legati al cinema.

Ti potrebbe interessare