Cinema Spagnolo di qualità ad Atri con Stills of Peace

Condividi

La rassegna prevede proiezioni tutti i lunedì, dal 10 agosto al 13 settembre

ATRI (TE) – Lunedì 10 agosto sarà inaugurata la mostra Italia e Spagna: una ricerca del senso del contemporaneo, incuriositi dalle parole di G.Consoli, che citando Julio Cabrera dice “Il cinema pensa”, Stills of Peace presenta la rassegna di cinema spagnolo realizzata in collaborazione con Exitmedia promossa da Comune di Atri, Fondazione Tercas e Valagro. Questa rassegna vuole contribuire all’intento di Stills of Peace ovvero incentivare il dialogo tra i popoli e lo fa attraverso la scelta di film di qualità apprezzati dal pubblico e premiati dalla critica in diversi festival del mondo ma spesso poco conosciuti in Italia.
Il programma, che si svolge in lingua originale con sottotitoli in italiano, aspira a promuovere il dibattito sui temi forti dei film, per stimolare l’incontro tra addetti ai lavori e il pubblico approfondendo così la reciproca conoscenza, lo scambio di opinioni e di visioni, ad introdurre ogni appuntamento ci saranno infatti giovani curatori, critici e storici del cinema.
Tocca a Simone Ciglia inaugurare la rassegna il prossimo 10 Agosto presso il Chiostro del Museo Capitolare di Atri. Dottore di ricerca in storia dell’arte contemporanea presso la“Sapienza” Università di Roma, si occupa soprattutto di arte e critica d’arte del secondoNovecento. Simone Ciglia introdurrà EL CRITICO di Hernán Guerschuny. Un famoso critico cinematografico dai gusti alti (la nauvelle vague e Godard su tutto e tutti), s’innamora di una ragazza a prima vista: vive così sulla propria pelle una storia d’amore, ovvero una commedia romantica: tutto ciò che ha sempre aborrito nelle sue recensioni. Protagonista, il noto drammaturgo Rafael Spregelbud (El hombre de al lado).
Gli appuntamenti proseguiranno tutti i Lunedi di Agosto fino al 7 Settembre, l’ultimo incontro è previsto invece per Domenica 13 Settembre in concomitanza con il Finissage della Mostra Stills of Peace and Everyday Life.
Dopo El Critico le altre serate in programma sono con Alfredo Bruno che presenterà ARRUGAS (Rughe) il capolavoro di Ignacio Ferreras al cinema. Pluripremiato a livellointernazionale tratto dall’omonima graphic novel di Paco Roca, è considerato unanimemente il film spagnolo d’animazione più sorprendente e toccante di tutti i tempi.
Marco Chiarini introdurrà BARCELONA NIT D’ESTIU (Barcellona notte d’estate) opera prima di Dani de la Orden. Sei storie, sei diverse relazioni, che durante la stessa notte d’estate trovano il loro zenit: l’amore o il disincanto. Commedia fresca e corale su Barcellona: la città è una protagonista in più del film.
Giuliana Benassi darà la sua visione di TOTS VOLEM EL MILLOR PER A ELLA (Tutti vogliamo il meglio per lei) di Mar Coll. La nuova vita di una giovane donna che si risveglia dal coma. Le certezze professionali e affettive che prima aveva, vanno piano piano in frantumi. Grande e pluripremiata prova d’attrice di Nora Navas. Brillante dramma sulle facili apparenze.
Piercesare Stagni modererà il dibattito durante la proiezione diCARMINA O REVIENTA (Carmina o esplodi) di Paco León. Commedia dal sapore almodovariano tra documentario e finzione su Carmina, la madre del regista, matrona andalusa capace di piegare la realtà alla sua volontà. Un tornado dirompente.
Marco Chiarini chiuderà la rassegna con TODAS LAS MUJERES (Tutte le donne) di Mariano Barroso, miglior sceneggiatura ai Goya 2014, ruota intorno a uno strepitoso Eduard Fernández che ricorre alle donne della sua vita per risolvere un problema che avrebbe una semplice soluzione: dire la verità. Trama ricca d’ironia. Autentica rivelazione dell’anno.
Federico Sartori, organizzatore e producer di eventi legati all’industria cinematografica, direttore artistico e organizzativo di CinemaSpagna grazie alla cui collaborazione è organizzata anche la rassegna di Atri dice “Ideare e preparare un festival è già un’esperienza di confonto, un trabajo di equipo prezioso ma è soprattutto nel momento della sua realizzazione e godimento che esprime a pieno il suo valore per diventare una rinnovata esperienza di gruppo, un viaggio alla scoperta dell’altro.”
E per rendere la scoperta ancora più entusiasmante prima della proiezione del film l’artista Gino Sabatini Odoarci ci guiderà attraverso la mostra Stills of Peace and Everyday Life per parlarci dei suoi lavori e del suo “confronto/scontro con tutto ciò che è affermazione e paradigma convenzionale, il paradosso che apre a un pensiero diverso”.
Lunedi 10 Agosto ore 20:00 Chiostro della Cattedrale di Atri, proiezione del film ore 21:00.
Ingresso gratuito, in caso di pioggia la proiezione del film sarà fatta al Teatro Comunale di Atri.

Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter