“Psicobiologia e Psicologia Animale” della facoltà di Medicina Veterinaria di Teramo. Al centro del breve ma intenso meeting, lo stato dell’arte sulla neurofisiologia del sistema olfattivo del cane e cenni sui potenziali nuovi marker olfattivi, argomenti particolarmente tecnici, ma utilissimi per affinare ulteriormente la conoscenza e la cultura cinofila dei diretti interessati.
Terminato l’incontro c’è stato anche il tempo di eseguire una prova olfattiva pratica, con reciproca soddisfazione dei militari coinvolti e dell’autorevole docente, il quale, gratuitamente, ha messo a disposizione del Corpo la sua notevole esperienza in materia. L’iniziativa è testimonianza della grande attenzione che la Guardia di Finanza riserva nella cura e nel benessere anche dei propri quadrupedi, chiamati ad operare quotidianamente, con i loro conduttori, nelle più svariate condizioni di luogo e di tempo, per ricercare droga, denaro, persone scomparse.
Proprio l’intesa dell’inscindibile binomio uomo ed animale, che viene a cementarsi anche con approfondimenti della specie, contribuisce a garantire ottimi risultati nella tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica, settore nel quale il Corpo, alla pari delle altre Forze di Polizia, concorre attivamente, profondendo non meno energie che negli altri tradizionali comparti quali il contrasto all’evasione e la tutela della spesa pubblica.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter