Home » Eventi Abruzzo » Città della Musica presenta l’esclusivo organetto “Antonio Di Leonardo”

Città della Musica presenta l’esclusivo organetto “Antonio Di Leonardo”

da Redazione

staff città della musica

In occasione dei 150 anni di attività ospite a Musica in Fiera il campione del mondo di organetto Matteo Di Pietrantonio e in vetrina oltre 40 brand internazionali di strumenti musicali

PESCARA – Sarà presentato in anteprima assoluta a Musica in Fiera, che si terrà l’1 e il 2 ottobre all’Aurum di Pescara, l’esclusivo organetto costruito da Francesco D’Addazio, secondo la tradizione del maestro Antonio Di Leonardo, che celebra i 150 anni di storia della famiglia teatina che si è sempre dedicata alla musica e agli strumenti musicali in particolare. Oggi la famiglia Di Leonardo accoglie musicisti e appassionati nello store Città della Musica che si trova a San Giovanni Teatino.

”Era il 1871 quando il nostro trisnonno Antonio iniziò a costruire, dopo un periodo di formazione a Castelfidardo, organetti abruzzesi – raccontano Antonio e Simone Di Leonardo, titolari di Città della Musica – da quel momento cominciò la storia della nostra famiglia, impegnata da oltre un secolo nella costruzione e vendita di strumenti musicali. Oggi, come allora, siamo guidati dalla stessa passione per la musica”.

A presentare gli organetti Di Leonardo ci sarà il campione del mondo Matteo Di Pietrantonio che si esibirà sabato 1 ottobre nella sala Barbella alle ore 18.50. Matteo ha iniziato a suonare all’età di 8 anni prima il classico organetto a 2 bassi – comunemente chiamato du’ botte – e poi l’8 bassi. Dopo il terzo posto al CMA (Confédération Mondial de l’accordèon) nel 2020, ha vinto il campionato mondiale di organetto nel 2021.

Lo spazio espositivo – 55 mq – che Città della Musica avrà alla seconda edizione di Musica in Fiera accoglierà circa 40 brand da 7 fornitori differenti. Si potranno ammirare e provare bassi, batterie, chitarre, fiati, archi, pianoforti e tastiere. Musa, Ibanez, Zildjian, Casio, Richwood, Crumar, Godin, Gooldwood, Robert Keeley, Sadowsky, Sheckter, Tokai, Vintage, Ebs, Takamine, Eventide e Zoom sono soltanto alcuni dei marchi internazionali proposti. Il Sassofono e il Clarinetto Musia verranno presentati da Marco Malandra (sax) e Roberto Torto (clarinetto) domenica 2 ottobre, alle 18.30, nella sala museo Barbella.

Ti potrebbe interessare