Home » Province Abruzzo » Città Sant’Angelo, il 3 dicembre IV Congresso Nazionale di Ambiente e/è Vita

Città Sant’Angelo, il 3 dicembre IV Congresso Nazionale di Ambiente e/è Vita

da Redazione

L’Associazione rinnoverà le cariche direttive  e presenterà le azioni da intraprendere secondo l’Agenda del Fare e del Salvaguardare

CITTA’ SANT’ANGELO (PE) – L’Associazione , riconosciuta di interesse nazionale con decreto ministeriale, chiama a raccolta i segretari regionali e i delegati provinciali per celebrale il IV Congresso Nazionale.

L’appuntamento è fissato per domenica 3 dicembre a partire dalle ore 10.00 presso i locali di “Villa Michelangelo” a Città Sant’Angelo, in provincia di Pescara.

Nelle giornate di venerdì 1 e sabato 2 dicembre l’associazione ha inoltre organizzato una serie di approfondimenti,presso il Park Hotel di Villalago, nel corso dei quali verrà dibattuto il tema cardine del documento congressuale ovvero lo stringente rapporto intercorrente fra Salvaguardare- Fare e Fare-Salvaguardare.

 Fondata nel 1995 dal compianto Nino Sospiri ,l’associazione Ambiente e/è Vita negli anni si è fatta promotrice di azioni locali e di proposte legislative e regolamentari di competenza nazionale e comunitaria tutte tese ad innovare i paradigmi della salvaguardia ambientale: dalla tutela integrale (ed integralista) allo sviluppo sostenibile.

“L’uomo al centro del sistema ambiente – ha dichiarato il presidente in carica, Benigno D’Orazio – è il motto storico della nostra associazione che spiega bene la nostra critica feroce a certo ambientalismo di maniera, fondato sulla negazione dell’uso e spesso anche dell’accesso ai beni ambientali, cui abbiamo sempre contrapposto le nostre teorie sull’uso responsabile e sulla valorizzazione controllata e regolamentata del patrimonio naturalistico e culturale.

Un approccio che negli ultimi tempi è divenuto perno centrale nelle linee guida della green economy e del principio di sostenibilità di prossimità e di economia circolare a conferma delle validità delle nostre tesi.

Oggi –ha aggiunto il presidente D’Orazio – siamo pronti a rilanciare la nostra azione di stimolo e di supporto alle politiche ambientali attraverso la presentazione di nuovi modelli di governance e management ambientale e avvieremo un serrato confronto con il nuovo Governo al fine di veder finalmente applicato il possibile bipolarismo funzionale intercorrente fra misure di salvaguardia e sviluppo socio economico .

Il Congresso Nazionale di Città Sant’Angelo – ha aggiunto Benigno D’Orazio – offrirà, altresì, l’opportunità per vedersi confrontare le esperienze dei nostri dirigenti e iscritti da ogni parte d’Italia e per avviare la concretizzazione della Agenda del Fare e del Salvaguardare di Ambiente e/è Vita Onlus.

La Nostra sarà, inoltre, un’ analisi puntuale delle criticità sulla mancate politiche ambientali in Italia negli ultimi 10 anni e la scaletta delle azioni che il nuovo governo dovrà mettere in campo per recuperare le occasioni perdute”.

 

Ti potrebbe interessare