Home » Eventi Abruzzo » Concerti » Città Sant’Angelo, concerti Ensemble Musiqua e Agata Bienkowska

Città Sant’Angelo, concerti Ensemble Musiqua e Agata Bienkowska

da Redazione

Sabato 4 gennaio 2014 al Teatro Comunale

CITTA’ SANT’ANGELO (PE) – Sabato 4 gennaio 2014, alle ore 21 al Teatro Comunale di Città Sant’Angelo, il concerto dell’Ensemble Musiqua con la partecipazione straordinaria della mezzo soprano polacca Agata Bienkowska, organizzato dall’amministrazione comunale. Saranno eseguite musiche e Arie di compositori barocchi come Alessandro Stradella, Johann Sebastian Bach, Georg Friedrich Handel e Arcangelo Corelli.
MuSiqua nasce dall’incontro di affermati musicisti che da anni collaborano come prime parti con le orchestre più importanti in Europa tra cui ad esempio “Divino Sospiro” a Lisbona, “Les Talens Lyriques” a Parigi, “Real Compania Opera Da Camara” a Barcellona, “Concerto De’ Cavalieri” a Roma. Tratto comune ai componenti dell’Ensemble è inoltre l’attenzione alla prassi esecutiva antica e la specializzazione nelle più prestigiose scuole internazionali come la “Schola Cantorum Basiliensis” a Basilea, la “Hochschule für Musik Mozarteum” di Salisburgo, la “Staatliche Hochschule für Musik di Trossingen, la “Luilliard School” di New York. Unendo le loro esperienze si dedicano alla ricerca e all’esecuzione di una originale letteratura musicale italiana del ‘600 e ‘700, in particolare delle scuole romana e bolognese, privilegiando le forme musicali di Sonata, Trio Sonata, e Bassi ostinati. Inviati da Festival internazionali di musica antica, come il Festival Palestrina e il Festival de L’Architasto, hanno partecipato recentemente al progetto organizzato dal Comune di Roma dedicato ad Arcangelo Corelli per commemorare i 300 anni dalla scomparsa del prodigioso musicista. Tutti i componenti l’ensemble Musiqua utilizzano prestigiosi strumenti originali o copie di essi per le loro esecuzioni, con l’intento di far conoscere le sonorità e la prassi esecutiva diffuse nel periodo barocco.
Il programma sarà replicato a Sulmona, domenica 5 gennaio ore 17 nella Chiesa di San Francesco della Scarpa, grazie al contributo della Fondazione della Cassa di Risparmio, provincia dell’Aquila.

Per questa  sera (venerdì 3 gennaio 2014), ricordiamo l’appuntamento con il concerto della Filarmonica di Moscufo, sempre al Teatro Comunale a partire dalle ore 21.00.

Ti potrebbe interessare