L’Assessore provinciale Fabrizio Rapposelli, il Sindaco Gabriele Florindi e il dirigente Scolastico Domenico Terenzi fiduciosi sul futuro della prestigiosa scuola di Città Sant’Angelo
CITTA’ SANT’ANGELO (PE) – L’Istituto “Bertrando Spaventa” di Città Sant’Angelo si presenta. Nell’elegante cornice del Teatro Comunale il Prof. Domenico Terenzi ha accolto mercoledì i genitori dei ragazzi di terza media per dettagliare l’offerta formativa dell’Istituto civitarese. Un’offerta che si è arricchita quest’anno grazie all’attribuzione, sancita ufficialmente dalla Direzione Scolastica Regionale, dell’ultimo nato dei licei, il Liceo Sportivo.
A tale proposito il Dirigente annuncia soddisfatto che: “Si è sempre lamentata la mancanza nel nostro sistema scolastico di un percorso d’insegnamento che accompagnasse con particolare attenzione e flessibilità i giovani, “spiega Terenzi,” che pratichino l’attività sportiva a livello agonistico o che intendano formarsi come operatori nella comunicazione o nell’organizzazione e nel management dello sport. Finalmente questa lacuna è colmata. La scelta fatta dalla Giunta Regionale di indicare la nostra scuola come sede dell’ultimo nato tra gli indirizzi liceali, il liceo scientifico ad indirizzo sportivo, costituisce un passo molto significativo per l’arricchimento dell’offerta formativa del nostro Istituto. Il ventaglio dei corsi della nostra scuola, “ prosegue il dirigente scolastico dello Spaventa,” è comunque molto ampio e diversificato. Il liceo linguistico offre lo studio di ben tre lingue straniere, inglese, tedesco, francese o spagnolo, mentre il liceo delle scienze umane da quest’anno assume, oltre agli istituzionali indirizzi psico-pedagogico ed economico-sociale, anche quello relativo alla comunicazione e marketing dei prodotti locali, nell’intento di integrare il più possibile la scuola con la realtà economica del territorio. Inoltre, rispondendo agli stessi intenti di localizzazione del curricolo scolastico, il nostro corso di liceo scientifico con opzione di scienze applicate dal prossimo anno scolastico offrirà ai suoi studenti, unica in Italia, la specializzazione in Ottica. Abbiamo molto da offrire,” conclude Terenzi”, ora ci attendiamo una risposta larga e positiva da parte della nostra utenza.”
Ospite d’onore della serata l’Assessore Provinciale Fabrizio Rapposelli, che ha raccolto nei mesi passati le istanze dello Spaventa, operando in cabina di regia perché tutte le richieste fossero sostenute da altrettante risposte adeguate da parte dell’Amministrazione. L’esponente dell’esecutivo di Palazzo dei Marmi è intervenuto soffermandosi sull’azione determinata della giunta guidata da Guerino Testa. “Si è riusciti a centrare un obiettivo davvero qualificante a livello provinciale,”rivela Rapposelli, ” essendo la provincia di Pescara, l’unica a vedersi attribuiti ben due Licei Sportivi. Sembrava una mission impossible ma è stata proprio la storia centenaria dell’Istituto Spaventa ad offrire le giuste garanzie per avviare questo nuovo corso. Sono certo che proprio a Città Sant’Angelo potranno esaltarsi”, conclude l’Assessore provinciale, “ quelle sinergie tra territorio e scuola necessarie per coniugare la pratica sportiva e la formazione culturale”.
È intervenuto, a chiusura della manifestazione, anche il primo cittadino di Città Sant’Angelo, Gabriele Florindi che ha voluto sottolineare l’impegno profuso dal Comune per sostenere l’Istituto Spaventa. “La storia centenaria di questa scuola, “ sottolinea il Sindaco – rappresenta oggi una parte importantissima della nostra identità e per nessuna ragione al mondo possiamo pensare di abbandonare lo Spaventa al suo destino. Anche in una situazione di crisi economica come l’attuale, la Giunta di Città Sant’Angelo ha preso su di sé l’impegno di garantire a tutti gli studenti dello Spaventa la gratuità dei trasporti e la fornitura in comodato, ai ragazzi che si iscriveranno, di tablet di studio. Siamo pronti” chiosa Florindi,” a sostenere con sempre maggior impegno lo Spaventa, consapevoli che il suo rilancio arricchisce tutto il nostro territorio”.