Home » Ambiente » Città Sant’Angelo: ripartito il servizio gratuito di visite guidate alle sue opere d’arte

Città Sant’Angelo: ripartito il servizio gratuito di visite guidate alle sue opere d’arte

da Redazione

CVisite Guidate Citta? Sant'AngeloITTÁ SANT’ANGELO (PE) – Il Comune di Città Sant’Angelo, per il terzo anno consecutivo, offre ai cittadini e ai visitatori il servizio di visite guidate gratuite, partito il  14 giugno  e che si protrarrà fino al  16 settembre 2013, presso l’ufficio informazioni turistiche della Città, aperto tutti i venerdì, sabato e domenica pomeriggio (dalle ore 16.30) e per tutta la durata della festa “Dall’Etna al Gran Sasso” che si terrà nel Centro Storico dal 20 al 28 luglio 2013.

A cura dell’Associazione culturale Akedà, tramite questo servizio singoli, famiglie e gruppi avranno la possibilità di ammirare gratuitamente il patrimonio artistico e storico dello splendido e antico borgo attraverso tre itinerari che, pur differendo per durata, si eguagliano per l’importanza e per la bellezza dei luoghi che svelano. Per prenotazioni chiamare i numeri 331.4642985, 085. 9696216, o scrivere a info.akeda@yahoo.it.

L’attività dell’infopoint può essere seguita anche tramite la pagina Facebook https://www.facebook.com/VisitCittaSantAngelo?fref=ts; twitter.com/VisitCSA e i link dedicati a Città Sant’Angelo del sito www.mirabiliadabruzzo.it.


Il primo Itinerario, della durata di circa un’ora e mezza:

Prevede la visita alla sontuosa e imponente Collegiata di S. Michele Arcangelo (XIII-XIV sec); alla chiesa di S. Francesco (fine XIII sec.), che nel tempo ha conservato tutta la sua intensa spiritualità; all’annesso convento claustrale, oggi sede del Comune; al Rione Casale, la zona più antica e una delle più caratteristiche del borgo, da cui si ammira un panorama eccellente che abbraccia il mare fino al Gran Sasso e alla Maiella; la visita alla barocca chiesa di S. Chiara, di origine medievale, che vanta una struttura triangolare e cupolata, davvero originale e ricercata.

Il secondo Itinerario, della durata di circa due ore:

Favorisce uno sguardo ancora più ampio sul paese. È prevista la visita alla chiesa barocca di S. Antonio che sorge su un antico impianto medievale e conserva un aspetto sacrale e misterioso; alla Collegiata di S. Michele Arcangelo (XIII-XIV sec); alla chiesa di S. Francesco (fine XIII sec.); all’annesso convento claustrale, oggi sede del Comune; all’antica chiesa di S. Salvatore, sede del Museo Civico, all’interno del quale sono conservate le rinomate “Chinocchje”. Il tour termina con la visita alla chiesa di S. Chiara, particolarissimo esempio di architettura barocca.

Il terzo Itinerario, della durata di circa due ore e mezza:

Consente al visitatore di ammirare e conoscere i monumenti più importanti della cittadina: la chiesa di S. Antonio; l’ottocentesco “Cisternone”; la Collegiata di S. Michele Arcangelo, (XIII-XIV sec); la chiesa di S. Francesco (fine XIII sec.); la sede del Comune nello splendido convento claustrale medievale ad essa annesso; l’antica chiesa di S. Salvatore, sede del Museo Civico. Si vedrà quindi il Rione Casale con le sue antiche stradine del Ghetto, del Grottone e di Minerva; la splendida chiesa barocca di San Bernardo; infine, la chiesa di S. Chiara.

Con l’attivazione di questo servizio il Comune di Città Sant’Angelo, con la collaborazione dell’ Associazione Culturale Akedà, contribuisce a promuovere il territorio abruzzese svelando ai visitatori una parte dell’immensa ricchezza storico-culturale di una regione già molto conosciuta e apprezzata per le sue bellezze naturali e paesaggistiche.

Info e prenotazioni: 331.4642985; 085. 9696216; info.akeda@yahoo.it.

Ti potrebbe interessare