L’evento, che si terrà domani al Teatro Comunale alle ore 16.00, rientra nell’ambito del progetto europeo Comenius Regio “Come&Sing – popular traditions”
CITTA’ SANT’ANGELO (PE) – Lunedì 6 maggio 2013, nell’ambito delle manifestazioni previste per la settimana nazionale della musica e della primavera di Europa, si svolgerà presso il teatro Comunale di Città Sant’Angelo il Seminario Concerto “Vieni e Canta – Per un approccio interculturale ed educativo alla musica popolare”.L’evento, organizzato dalla Direzione Regionale dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Abruzzo in collaborazione con l’Istituto Comprensivo 1 e il Comune di Città Sant’Angelo, con il cofinanziamento della Fondazione Pescarabruzzo, rappresenta la fase di disseminazione del progetto europeo Comenius Regio “Come&Sing – popular traditions” che ha visto coinvolte la regione Abruzzo e quella della Grecia Occidentale di Patrasso. Nell’ambito di tale iniziativa saranno presentati i risultati del progetto, i prodotti editoriali e multimediali che rappresentano un valido contributo che l’USR intende mettere a disposizione delle scuole, degli insegnanti ed, in particolare, di quelli di insegnamento musicale e di tutti gli appassionati di musica. Infatti la musica popolare esprime valori identitari del territorio che la scuola deve conoscere e coltivare nel processo formativo e culturale delle giovani generazioni.
Dopo i saluti di rito del Sindaco Gabriele Florindi, i lavori saranno introdotti dal Direttore Generale Ernesto Pellecchia che, dal momento del suo insediamento, ha dato continuità e impulso alle relazioni internazionali e alle attività di promozione e sviluppo della dimensione europea dell’istruzione nelle scuole della regione. Dopo i vari interventi programmati saranno visionati alcuni frammenti di “Europa in Concerto” tenuto il 5 giugno 2011 presso l’Auditorium “De Cecco” di Pescara con l’ esibizione straordinaria di gruppi musicali abruzzesi e greci.
Dopo l’intervento del Conservatorio A. Casella di L’Aquila si esibirà un gruppo di musicisti dell’Associazione Zampogne d’Abruzzo. Le noti pastorali introdurranno proprio l’intervento del giovane e virtuoso Direttore artistico Antonello di Matteo. La zampogna: riscoperta di uno strumento simbolo della civiltà pastorale. “Di converso il Professore Fabio Di Michele presenterà un altro strumento caratteristico della musica popolare greca “il Bouzuki”.
Infine I professori di musica dell’Istituto Comprensivo 1 esporranno come abbiano sperimentato i materiali del progetto. A testimonianza dei percorsi didattici attivati si esibirà una rappresentanza del coro e dell’ orchestra dell’ Istituto Comprensivo 1 di Città Sant’Angelo con l’esecuzione di alcuni brani abruzzesi e greci.