CITTADELLA (PD) – Successo in extremis della Virtus Lanciano che passa con un gol in pieno recupero del suo centrale difensivo dopo che Di Roberto a tre minuti dalla fine aveva pareggiato alla rete nel primo tempo di Plasmati. Un successo che sembrava svanito nel finale ma che è stato riconquistato grazie un finale caparbio che riporta la squadra abruzzese al quinto posto in classifica, chiudendo nel migliore un’annata 2013 molto positiva per i colori rossoneri.
COSÍ IN CAMPO – Foscarini presenta il 4-4-2 di Empoli con Busellato, Minesso, Dumitru e Marino che partono dalla panchina e fiducia per De Leidi e Perez. Linea difensiva con Coly, Gasparetto, Pellizzer e Pugliese; a centrocampo Di Roberto arretra la sua posizione e costituisce il reparto assieme a De Leidi, Paolucci e La Camera; in avanti Perez e Coralli. La risposta di Baroni con il 4-3-3 con squadra confermata rispetto a quella della vigilia: De Col, Troest, Amenta e Mammarella in difesa; Casarini, Minotti e Buchel sulla linea mediana mentre in avanti troviamo Piccolo, Plasmati e Di Cecco.
IL MATCH – Tanto equilibrio in campo con le due squadre che se la giocano a viso aperto. Nonostante le occasioni gol non fioccano la gara resta piacevole. Dopo un buon avvio dei padroni di casa sono i ragazzi di Baroni a prendere le contromisure e a macinare gioco. Al 21′ e 22′ botta e risposta: prima Plasmati in contropiede offre un pallone d’oro per Piccolo che da limite conclude ma Di Gennaro e strepitoso nel deviare in angolo, quindi dall’altra parte Di Roberto pesca Perez che dal centrocampo si invola per 40 metri indisturbato ma conclude su Sepe. Al 24′ Di Cecco si fa anticipare in area da Gasparetto ma al 31′ arriva il gol del vantaggio con Plasmati che anticipa Pellizzer di testa su perfetto traversone dalla sinistra di Mammarella. La rete scuote la squadra di casa che non riesce a rendersi pericolosa con azioni degne di nota fino alla fine del tempo.
Nella ripresa il Lanciano ha due buone occasioni per chiudere il match con Piccolo: al 9′ quando spara alto in area piccola dopo che su un passaggio di Amenta, la palla viene lisciata da Plasmati ed un minuto dopo quando conclude sul palo esterno colpendo con il sinistro. La risposta del Cittadella è nella conclusione del 21′ di Coralli sul fondo dopo una bella manovra sviluppata sull’asse Pugliese-Minesso. Dieci minuti dopo è Di Roberto a colpire di poco sopra la trasversa con il mancino dopo un bello spunto di Coralli. Ma a tre minuti dalla fine il centrocampista del Cittadella può prendersi la sua rivincita procurandosi e trasformando il rigore. La Virtus non ci sta e pochi istanti dopo sfiora la marcatura con Buchel dai 20 metri. Finale concitato con i padroni di casa che dopo aver tentato un’ultima sortita con Minesso su angolo vengono beffati al terzo minuto di gioco da Troest che si fa trovare puntuale in area piccola dopo un batti e ribatti sulla punizione di Casarini. C’è spazio anche per vedere la traversa colta dal neo entrato Turchi. Un segnale forte che la squadra rossonera è vita e che le ultime uscite sono state solo dei piccoli passi falsi in una stagione che potrà riservare ancora liete sorprese.
TABELLINO:
CITTADELLA (4-4-2): Di Gennaro; Coly, Gasparetto, Pellizzer, Pugliese (48?st Marino); Di Roberto, De Leidi (24?st Busellato), Paolucci, La Camera (11?st Minesso); Perez, Coralli. A disposizione: Pierobon, Sosa, Donnarumma, Dumitru. Allenatore: Foscarini.
LANCIANO (4-3-3): Sepe; De Col, Troest, Amenta, Mammarella; Casarini, Minotti, Buchel; Piccolo (49?st Germano), Plasmati (36?st Falcinelli), Di Cecco (22?st Turchi). A disposizione: Aridità, Scrosta, Aquilanti, Verna, Fofana, Gatto. Allenatore: Baroni.
Arbitro: Fabbri di Ravenna
Reti: 31′ Plasmati (Virtus L.), 87′ Di Roberto (Cit.), 94′ Troest (Virtus L.)
Ammoniti: Amenta, Minotti, Perez, Pellizer, Pugliese, Coralli, Mammarella.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter