Home » Province Abruzzo » Codice Citra: concorso “Miglior Cuoco-Socio dell’Anno” 2016

Codice Citra: concorso “Miglior Cuoco-Socio dell’Anno” 2016

da Redazione

Anna Pina Minnucci è la vincitrice della seconda edizione. La cinquasettenne di Torrevecchia Teatina ha conquistato la giuria di esperti con il suo “Pollo e finti fegatini con raggi di zucca” abbinata al Laus Vitae Montepulciano d’Abruzzo. Di Campli: “Per Natale pubblicheremo un ricettario con tutti i secondi piatti realizzati in questa edizione

anna-pina-minnucci-finalista-della-cantina-sincarpa-di-torrevecchia-teatinaORTONA (CH)  – Si chiama Anna Pina Minnucci, ha cinquantasette anni, è di Torrevecchia Teatina ed è la vincitrice della seconda edizione di “Miglior Cuoco-Socio dell’Anno” 2016, il concorso enogastronomico promosso da Codice Citra in collaborazione con ReD e rivolto ai soci delle nove cantine Citra. La Minnucci della Cantina Sincarpa si è aggiudicata la finalissima che si è svolta venerdì a San Vito Chietino presentando un secondo piatto tipico della cucina abruzzese come la “Pollo e finti fegatini con raggi di zucca” abbinato per l’occasione al Laus Vitae Montepulciano d’Abruzzo DOC di Codice Citra.

L’ultimo appuntamento del concorso, cominciato a gennaio e durato nove mesi con il coinvolgimento di oltre 80 concorrenti, ha messo a confronto nove finalisti che avevano vinto le tappe dedicate alle singole cantine socie di Citra. I concorrenti hanno partecipato preparando un secondo piatto della tradizione abruzzese a tema “vendemmia”, che in qualche modo ricordasse il periodo della raccolta delle uve o negli ingredienti del piatto o nella tradizione. La ricetta di Anna Pina Minnucci è stata scelta per il richiamo alla tradizione, la presentazione originale, l’equilibrio tra gli ingredienti, il gusto eccellente e il rispetto della stagionalità. La giuria, presieduta dallo chef stellato Peppino Tinari, era composta da Eliodoro D’Orazio, Presidente di Slow Food Abruzzo-Molise, dal sommelier AIS Nicola Roni, da Carlo Ricci, responsabile Scuola del Gusto Abruzzo e dai giornalisti Jolanda Ferrara e Paolo Castignani.

Anna Pina Minnucci è casalinga, ha due figli, ed è da sempre appassionata di cucina. “Sono molto contenta di questo premio – ha dichiarato la vincitrice al momento della premiazione. Ho deciso di proporre questo piatto ricco di simboli e significati tipici della cucina contadina abruzzese: il pollo ruspante, allevato direttamente nella nostra azienda agricola, insieme ai “finti” fegatini, che, di fatto sono realizzati con il “sanguinaccio”, ovvero il sangue estratto dal pollo, da cui anticamente non si buttava nulla. Inoltre, l’accostamento con la zucca fritta, una verdura propriamente autunnale.”

La signora Minnucci ha ricevuto una targa e una Planetaria Classic KitchenAid in premio da Valentino Di Campli, Presidente del Gruppo Citra e da Gianfranco Nocilla, Direttore Scuola di Cucina ReD. Al secondo e al terzo posto si sono classificate Giuseppina Di Nardo della Cantina Rinascita Lancianese di Lanciano e Palmarosa D’Alessandro della Cantina Progresso Agricolo di Crecchio. Entrambe potranno partecipare a un corso di cucina organizzato da ReD.

“Anche quest’anno è stato un vero onore organizzare questo concorso che ci ha fatto riscoprire le varie tradizioni legate ai secondi piatti abruzzesi. Ci complimentiamo con tutti i partecipanti per l’alto livello dei piatti preparati. Un augurio speciale alla signora Anna Pina che ha incarnato appieno la tradizione contadina abruzzese proponendo questo piatto ricco di sapori di un tempo. – ha dichiarato Valentino Di Campli. – Per Natale pubblicheremo un ricettario composto da tutti i piatti proposti in questa edizione”.

“La seconda edizione del «Miglior Cuoco-Socio dell’Anno» organizzato con Codice Citra è stata per noi un bellissimo percorso per rivivere e riscoprire i secondi piatti abruzzesi: dalle carni al pesce, alla cucina di “terra” con le lumache ad esempio, ricette secolari che appartengono alla nostra cultura da generazioni.” ha dichiarato Gianfranco Nocilla, Direttore della Scuola di Cucina ReD.

Di seguito l’elenco delle nove finaliste e i piatti presentati:

· Maria Concetta Di Pietro – Cantina San Nicola (Pollutri) – “Fegatini di agnello con patate e peperoni”

· Sara Tano – Cantina Paglieta (Paglieta) – “Ciabbottelli di baccalà ai sapori della vendemmia”

· Luca Marzucca – Cantina Eredi Legonziano (Lanciano) – “Filetto di maiale alla vignaiola”

· Palmarosa D’Alessandro – Cantina Progresso Agricolo (Crecchio) – “Stoccafisso, broccoletti con polentina all’uva”

· Maria Licia Scaranello – Cantina San Zefferino (Caldari) – “Coniglio al forno con insalata al mosto cotto”

· Giuseppina Di Nardo – Cantina Rinascita Lancianese (Lanciano) – “Cif e ciaf con sapori d’autunno”

· Anna Pina Minnucci – Cantina Sincarpa (Torrevecchia) – “Pollo e finti fegatini con raggi di zucca”

· Giuseppina Ricco – Cantina Coltivatori Diretti Tollo (Tollo) – “Baccalà con patate all’abruzzese”

· Mara Berghella – Cantina San Giacomo (Rocca San Giovanni) – “Coniglio alla Cacciatora”

Il II° Concorso “Miglior Cuoco-socio dell’anno” è una selezione enogastronomica organizzata da Codice Citra e dalla Scuola di Cucina ReD con l’obiettivo di valorizzare gli abbinamenti della cucina tipica abruzzese con i vini del territorio. Il concorso, rivolto ai soli soci Codice Citra che non svolgano il mestiere di cuoco come attività professionale, si è articolato in nove tappe, una per ogni cantina socia dell’azienda ortonese. Per ogni singola selezione ogni cantina associata ha presentato nove partecipanti che hanno proposto e preparato in centoventi minuti un secondo della tradizione abruzzese da abbinare a un vino di Codice Citra. Rispetto della tradizione, gusto e presentazione del piatto erano i criteri giudicati dalla giuria per stabilire i vincitori, che hanno avuto accesso all’evento conclusivo di ieri, in cui i nove migliori cuochi rappresentanti delle relative cantine socie si sono sfidate nel corso della finalissima.

Citra Vini è la principale realtà vitivinicola in Abruzzo. Fondata nel 1973, raggruppa 9 cantine e 3000 soci che coltivano 6000 ettari di vigneti, un terzo dei vigneti abruzzesi. Da circa un milione di ettolitri di vino conferiti dalle cantine socie, Citra ne seleziona solo una parte per una produzione complessiva di 22,5 milioni di bottiglie l’anno.

La Scuola di Cucina ReD è un progetto di promozione della cultura culinaria e di sostegno alla ricerca e sviluppo in campo alimentare, aperto alle esigenze di aziende italiane ed estere e di gruppi d’interesse internazionali. Ente di formazione accreditato dalla Regione Abruzzo, ReD offre percorsi didattici in cucina e pasticceria in italiano e inglese, su più livelli di complessità ed approfondimento, al fine di rispondere in maniera qualificata e modulare a tutte le esigenze formative in campo gastronomico. Nello stesso tempo, ReD offre ad aziende e professionisti servizi di R&D in campo alimentare, col duplice obiettivo di innovare, migliorare l’offerta e sostenere i valori di benessere, crescita ed eticità.

(foto da pagina Facebook di Codice Citra)

Ti potrebbe interessare