L’AQUILA – C’è un’oasi dedicata alle produzioni tipiche aquilane firmate da “Campagna Amica” in occasione del Salone Tipici dei Parchi che è stato inaugurato ieri a L’Aquila e terminerà il 31 maggio con l’obiettivo di far conoscere prodotti, cibi e piatti tipici delle aree protette d’Italia. Nell’ambito del Salone, Coldiretti è presente con le aziende accreditate a Campagna Amica, sia all’interno dei padiglioni espositivi con le produzioni tipiche aquilane quali zafferano, lenticchie e fagioli ma anche tartufi, ortaggi, vino e miele, sia nell’area commerciale esterna dove verrà proposto un singolare festival di cibo di strada con arrosticini, panini a chilometro zero e l’apprezzata birra agricola. E non solo. Campagna amica, per la prima volta, gestirà con le aziende agrituristiche accreditate l’area ristorante per far conoscere ai visitatori non solo le produzioni tipiche abruzzesi ma anche le ricette ad esse collegate.
Saranno così preparati e serviti piatti della tradizione quali pasta di saragolla e farro con pomodoro a pera d’Abruzzo e asparagi, zuppe di legumi, arrosto di maiale al forno con miele dei parchi e mosto cotto su un letto di farro, coniglio alla cacciatora con patate al coppo, oltre a degustazioni di lumache di terra tipiche dalla tradizione contadina e rigorosamente provenienti dalle aziende agricole accreditate e presenti nel Salone.
“Un ulteriore tassello nella diffusione del nostro progetto economico che raggiunge un pubblico sempre più ampio di consumatori e sostenitori – dice il direttore di Coldiretti L’Aquila Massimiliano Volpone – la presenza dello street food a km0, di un’area ristorante gestita da Campagna amica e di uno spazio per la vendita all’interno del Salone conferma l’interesse verso il marchio Campagna amica come garanzia di qualità e di tipicità”.