PESCARA – Torna percorribile strada Colle Orlando, nella zona collinare a sud della città dopo anni di attesa, la parete collinare era franata a seguito del maltempo del dicembre 2013.
Sul posto stamattina si sono recati il sindaco Marco Alessandrini, il vice sindaco Antonio Blasioli, i tecnici comunali, i consiglieri Ivano Martelli, Pierpaolo Zuccarini e Adamo Scurti oltre alla ditta Tecnoverde costruzioni Srl che ha effettuato gli interventi.
“Riaperta oggi, riqualificata e messa in sicurezza la strada e la scarpata di Colle Orlando, nella zona collinare a sud della città, franate con l’ondata di maltempo del 2013 – dice il vice sindaco e assessore ai Lavori Pubblici Antonio Blasioli – Una lunga attesa che finisce con la riapertura della piccola arteria che restituisce alla soprastante area residenziale di Colle Orlando un’alternativa per la viabilità. L’intervento per un importo di 70.000 euro, eseguito dalla Tecnoverde Costruzioni è un esempio di ingegneria naturalistica, il primo forse eseguito nella nostra città.
Si è lavorato alla messa in sicurezza della scarpata, che è stata anche rinaturalizzata con il vetiver, che è una pianta erbacea perenne, che possiede un apparato radicale molto profondo (può raggiunge e superare i 5 metri in casi favorevoli) di rapidissima crescita, con radici sottili, omogenee ed estremamente resistenti (1/6 di un acciaio di media qualità), che sono in grado di imbrigliare qualunque terreno e renderlo più solido”.
Resta ancora da mettere in sicurezza Strada Ciafardella, sempre in zona ma abbiamo dalla nostra l’idea di lavorare per priorità che sono rappresentate da messa in sicurezza delle strade e risanamento delle zone franate. La strada da percorrere è ancora lunga ma il lavoro quotidiano pur in assenza di risorse darà buoni risultati”.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter