Collegium Arniense in concerto

Condividi

Musica al tempo di Padre Matteo Ricci, martedì 5 ottobre presso il museo Costantino Barbella di Chieti

CHIETI – Secondo appuntamento del Festival “Teate Musica Antiqua 2010” in svolgimento a Chieti fino al 30 ottobre. Il festival giunto alla sua quattordicesima edizione propone ogni anno concerti dei più grandi interpreti del settore,con l’esecuzione di musiche di epoca medievale, rinascimentale e barocca secondo la prassi esecutiva dell’epoca e l’utilizzo di strumenti originali o copia degli originali dell’epoca. La direzione del Festival è curata dal Prof. Mario Canci.

Per  martedì 5 ottobre è previsto alle ore 18.00 il concerto dell’ensemble “Collegium Arniense” presso il Museo d’Arte “Costantino Barbella” di Chieti. In programma musiche del rinascimento e barocco di autori che vissero al tempo di Padre Matteo Ricci. L’evento si colloca nella celebrazione dell anniversario del IV Centenario della morte (1610-2010) del padre Gesuita Matteo Ricci.

Scienziato e missionario Padre Matteo Ricci fu il primo italiano che introdusse la cultura occidentale in Cina e fece conoscere la Cina all’Europa. L’ingresso è libero.

Il COLLEGIVM  ARNIENSE

“Teatro degli Strumenti Antichi” è composto da

MARIO CANCI  (Controtenore, Flauti dolci),

UBALDO DI GREGORIO  Flauti dolci

UGO ORLANDI  Flauti dolci, Dulciana

VENICIO PALUMBO  Flauto dolce, Liuto

BINDO COZZOLINO Tiorba

In programma:

Musica al tempo di Padre Matteo Ricci

IV Centenario della morte (1610-2010)

GIOVANNI  PIERLUIGI da Palestrina  (1525 – 1594)   Ricercare del V tuono
da “Ricercari sopra li Tuoni” . ?

GIOVANNI MAINERIO (1535 ca. – 1582)  Caro Ortolano e saltarello, Danze
da “Il primo Libro de Balli”. Venezia, 1578 Pass’e mezzo della paganina
Gagliarda “La lavandara”
Ballo francese e saltarello
L’arboscello ballo furlano

GIULIO  CACCINI   (1551 – 1618)               “Amarilli”,  Aria
da “ le Nuove musiche”. Firenze, 1601     

FRANCESCA  CACCINI (1587 – 1640)       “Per la più vaga e bella”, Canto del pastore
dall’opera  “La liberazione di Ruggiero dall’isola d’Alcina”. Firenze, 1625

JOHN DOWLAND (1562 – 1626)                 My lord Willoughby’s welcome home, a due Liuti

SIMONE MOLINARO (1570 ca. – 1634)       Ballo detto il conte Orlando, a due Liuti

MICHAEL  PRAETORIUS  (1571 – 1621)    Branle double, Danze
da “Tersipchore”. Wolfenbuttel, 1612        Canarios,Volte,Springtanz

ANDREA FALCONIERO (1585 – 1656)      “O bellissimi capelli”, Villanella
da “Primo libro di villanelle”. Roma, 1616                                                                                                                                                                                               “L’Austria”, Canciona a due canti e basso da ”Il primo libro di Canzoni, Sinfonie, Fantasie…, Per violini, e viole overo altro Stromento à uno, due, e trè con il Basso Continuo. Napoli, 1650

BIAGIO MARINI  (1594 – 1663)                    “Invito a l’allegrezza”, Canzonetta
da “Scherzi e canzonette a 1 e 2 voci”. Parma, 1622

“Balletto primo à 3 e Corrente”, Sonata a due Canti, Basso e b.c.

Il  COLLEGIVM ARNIENSE Teatro degli Strumenti Antichi, fondato a Chieti nel 1977 da Mario Canci, è il primo ensemble stabile abruzzese di musica antica dedito alla riscoperta del ricco repertorio musicale italiano ed europeo -dal  XI al XVII secolo- con strumenti storici. Il complesso è composto da musicisti formatisi in  alcuni tra i più importanti istituti italiani del settore: Corsi Internazionali di Musicologia del “Centro Studi sull’Ars Nova Italiana del Trecento”, Certaldo;  Corsi Internazionali di Musica Antica della “Società Italiana del Flauto Dolce” (oggi FIMA), Urbino;  Corsi Internazionali di Musica Antica della “Fondazione G. Cini”, Venezia. Il COLLEGIVM ARNIENSE Teatro degli Strumenti Antichi, con i MUSICI APRUTINI Insieme Barocco (1983) e con l’Orchestra Barocca & Classica Italia Musica Antica (2005), svolge attività concertistica in  THEATE MVSICA ANTIQVA (1987), l’Associazione da oltre vent’anni impegnata nella promozione di importanti progetti artistici: l’omonimo festival (XIII edizioni); l’Istituzione IMA ITALIA MVSICA ANTICA con Il Portale Italiano di Musica Antica e la nascente Rivista Musicale Telematica on-line  www.italiamusicantica.it (2005); la NATIVITAS festa (2007). L’ensemble si esibisce in  festival e rassegne,  esegue musiche di scena in lavori teatrali e in film d’epoca (“Il viaggio della Sposa”, di Sergio Rubini), partecipa a rievocazioni storiche, in Italia e all’estero. Ha effettuato registrazioni per le reti RAI, Mediaset e noti network nazionali. Ha inciso per la Well Music International il CD “In Taberna” premiato  con l’ottimo e le cinque stelle dalle riviste CD Classica e Amadeus.

Pubblicato da
Simone Odoardi

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter