Con lo spettacolo ‘NO storia di un rifiuto’
COLLELONGO (AQ) – Questa sera alle ore 21 presso il Teatro Botticelli di Collelongo, in occasione della Festa della liberazione del 25 aprile, l’associazione Teatri dei Marsi presenta al pubblico Marsicano un importante e intenso spettacolo teatrale sul tema della resistenza al nazifascismo: ‘ No storia di un rifiuto’ di e con Giacomo Vallozza.
‘No storia di un rifiuto’, produzione del Teatro Stabile Abruzzese, rientra nel’ambito della Stagione teatrale e musicale del Teatro di Palazzo Botticelli a Collelongo; si tratta di uno spettacolo di narrazione che nasce dall’esigenza dell’autore-attore di confrontarsi con la storia dell’Italia e degli italiani durante la seconda guerra mondiale attraverso la figura del padre .
Scrive Giacomo Vallozza, autore e interprete dello spettacolo:
‘NO è una storia dimenticata che voglio raccontare vagando sulle tracce di mio padre, militare italiano internato nei lager tedeschi dal 14 settembre del ’43 al 6 aprile del ’45, quando fu liberato dalle truppe canadesi nell’ospedale di Füllen, famigerato campo della morte.
NO è il tentativo di dare voce a seicentomila soldati che, senza accordi prestabiliti, hanno, a rischio della loro stessa vita, detto NO al nazifascismo e gettato le basi per una nuova Italia, la cui sintesi è nell’Articolo n. 11 della Costituzione: “L’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali”.
NO è una sfida lanciata alla storia, ripercorrendo le vicende che hanno portato alla seconda guerra mondiale, la catastrofe più grave nel cammino dell’umanità: 55 milioni di morti, 40 milioni solo in Europa, più di metà civili.
NO è anche un voler chiedere perdono alle innumerevoli vittime provocate dagli italiani nella folle corsa alla conquista di altri territori.
Quarto appuntamento della stagione teatro e Musica a Palazzo Botticelli organizzata dall’Associazione i Teatri dei Marsi in collaborazione con il Comune di Collelongo che, nell’alternanza tra proposte musicali e teatrali, tutte di ottimo livello artistico, sta riscuotendo un ottimo riscontro di pubblico.