COLLEPIETRO(AQ) – Sorrisi, strette di mano e solidarietà. Questi i cardini su cui si è concentrata la visita istituzionale tenutasi in occasione degli auguri di Natale nel centro sociale di Collepietro. La struttura che ospita anziani e disabili è stata visitata dal dirigente della Asl n. 1 Rinaldo Tordera, dal commissario dell’ente d’ambito sociale Montagne Aquilane 5, Paolo Federico, e altri sindaci del territorio.
A fare gli onori di casa il sindaco di Collepietro, Massimo Tomassetti.
“La nostra è una struttura che offre servizi di alta qualità in un territorio molto vasto dell’Abruzzo interno”, ha detto il primo cittadino. Parole apprezzate dal direttore Rinaldo Tordera che insieme a tutta la delegazione dei sindaci ha assistito alla cantata di Natale e ammirato i presepi realizzati dagli ospiti della struttura in collaborazione con il personale addetto.
“Augurare buon Natale in questo contesto”, ha detto Tordera, “ti offre la possibilità di riscoprire il senso della solidarietà e dell’attenzione verso le persone più indifese. Le stesse che le istituzioni Italiane hanno il dovere di tutelare”.
Soddisfazione è stata espressa dal sindaco di Navelli e coordinatore dell’ente d’ambito sociale n. 5, Paolo Federico.
“Abbiamo da poco ricevuto la buona notizia che il piano di zona realizzato dall’ambito sociale è stato approvato”, ha dichiarato Federico, “un passaggio fondamentale per la gestione dei servizi sociali che saranno ancora più attenti alle strutture come quella che abbiamo visitato oggi.
Il tutto senza dimenticare le altre persone bisognose residenti nei 42 comuni che fanno parte del nostro ambito. Di recente, inoltre, abbiamo dato anche il via libera alle selezioni di 22 candidati da inserire nel progetto Abruzzo Include”.
La giornata di visita si è conclusa con un caloroso ringraziamento da parte degli ospiti e delle maestranze che hanno molto apprezzato la presenza dei sindaci e del direttore Tordera.