PESCARA – Ha preso il via sabato 27 agosto la manifestazione ” Colli senza frontiere” giunta alla sua quattordicesima edizione. Dopo la cerimonia di apertura , con la benedizione del parroco della Madonna dei Sette Dolori , è iniziato il torneo di calcetto, primo dei tornei sportivi previsti dal cartellone. Spalti gremiti e tifo alle stelle per le colorate squadre di atleti che si sono cimentate nelle eliminatorie di tale torneo.
Le compagini vincitrici delle partite eliminatorie di sabato hanno disputato la finale ieri 28 agosto, sempre nei campetti di via Conte Genuino. Ricordiamo che nelle formazioni degli otto colli militano anche alcuni ragazzi diversamente abili dell’associazione sportiva dilettantistica Parco De Riseis, aderente alla Fisdir, Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettiva Relazionale.
L’iniziativa, organizzata dall’associazione Castellamare in Festa presieduta da Gianarturo Mambella, è patrocinata da Regione Abruzzo, Provincia, Comune e consiglio di circoscrizione Colli-Villa Fabio di Pescara. L’associazione Castellamare in Festa è associata al Centro Sportivo Nazionale Italiano.
Colli senza frontiere è una delle poche manifestazioni che coinvolgono i colli cittadini, insieme alla festa della Madonna dei Sette Dolori. La zona colli è forse quella che rappresenta maggiormente la pescaresità, custodita anche grazie a tradizioni come questa.
Il presidente del consiglio comunale Licio Di Biase, appassionato studioso della storia cittadina, ha svolto ricerche sulle origini dei nomi degli otto colli. Ne citiamo alcune: Colle Pietra prende il nome da un grande macigno situato all’interno di una proprietà della zona, mentre Marino deriva proprio dalla vista sul mare che si gode dall’alto della collina. Caprino deve il suo nome alla grande quantità di allevamenti di ovini e caprini presenti sulle alture prima della grande urbanizzazione. Per spiegare il nome di Colle Di Mezzo basta osservare la sua posizione mediana, appunto, fra due colli. Ma la storia forse più singolare è quella di Colle Innamorati, intitolato ad un prete coraggioso che fu evirato per aver partecipato ai moti rivoluzionari.
Colli senza frontiere ha i suoi primi vincitori. Si è svolto ieri mattina, nei campetti di via Conte Genuino, il torneo di bocce, che ha visto prevalere la squadra di Colle di Mezzo, seguita da Scorrano, Cervone, Caprino, Innamorati, Pietra, Marino, Madonna.
Come sempre, al primo classificato vanno 10 punti, 9 al secondo e così via a scalare. La squadra che gioca il jolly raddoppia il punteggio.
Oggi nel pomeriggio sarà la volta del torneo di pallavolo. Intanto cresce l’attesa per la prima serata (sempre in programma oggi, ma in Largo Madonna) dedicata agli esilaranti giochi a sorpresa: forse il momento più coinvolgente e spassoso dell’intera manifestazione.
PROGRAMMA ODIERNO:
LUNEDI’ 29 AGOSTO
ORE 17.00 – Torneo di Pallavolo
ORE 20.30 – Giochi di squadra a sorpresa in piazza
ORE 22.30 – Serata musicale con animazione del Club Caribe 19.60