Colli senza Frontiere 2011: risultati e programma odierno

Condividi

PESCARA –  All’insegna dell’amicizia, del divertimento e della solidarietà, proseguono giochi e gare  sportive  di Colli senza frontiere la manifestazione, ideata  e organizzata dall’associazione Castellammare in Festa e  patrocinata da Regione Abruzzo, Provincia, Comune e consiglio di circoscrizione Colli-Villa Fabio di Pescara, e dal Centro Sportivo Educativo Nazionale (CSEN).

Lunedì sera, nella terza giornata di gare, sono iniziati anche i divertentissimi e originali giochi a sorpresa. In piazza Largo Madonna le rappresentative degli otto colli pescaresi si sono sfidate nella nuova, diabolica invenzione del direttivo di Castellamare in Festa, i Fagioli Cinesi. Il gioco consisteva nel trasporto a staffetta di un fagiolo alla volta, utilizzando solo le tipiche bacchette cinesi.

Ogni squadra poteva schierare un gruppo di otto giocatori. Ad aggiudicarsi la vittoria è stata la compagine di Colle Caprino, che ha conquistato così i dieci punti in palio.

Oggi, mercoledì 31 agosto, per il Palio dei Colli sarà un’altra giornata speciale: nel pomeriggio, a partire dalle 16.30, giochi ed animazione per bambini con gli straordinari Giullari di Davide Rossi, uno spettacolo dal sapore medievale con acrobati, giocolieri, trampolisti, lanciatori di coltelli e serpenti. A seguire, sempre in Largo Madonna, ancora curiosi giochi di squadra a sorpresa. A partire dalle 20.30, sfide esilaranti, equilibrismi improbabili e risate a volontà, tutto rigorosamente top secret fino al fischio d’inizio, per evitare che le squadre schierino soltanto i componenti più forti e per mantenere inalterata la caratteristica aggregativa della kermesse. Al termine, alle 22.30, la gara di ballo organizzata dal Club Caribe 19.60, con la partecipazione straordinaria di Maria De Filippo e Gherrison, simpatica parodia della celebre trasmissione televisiva.
Sia prima che durante i nove giorni di Colli senza Frontiere, le squadre si preparano scrupolosamente, ma gli allenamenti quotidiani sono anche occasioni preziose per stringere nuove amicizie, rinsaldare quelle vecchie e socializzare con persone di ogni età, nel pieno rispetto dello spirito della manifestazione.

Ogni sera infatti ci si incontra tutti per le prove, magari dopo una pizza e un gelato al gusto Colli senza Frontiere. La squadra che si è aggiudicata più vittorie nelle quattordici edizioni di Colli senza Frontiere è Colle Innamorati, che ha portato a casa il trofeo per ben quattro volte. Una sola vittoria per Colle Marino, due per tutte le altre, escluse Colle Cervone e Colle Scorrano, che non hanno mai vinto.

Dopo la conclusione dei tornei di calcetto, pallavolo, bocce e Texas hold’em, e dopo i giochi di squadra di ieri, oggi il lato atletico di Colli senza Frontiere, si esprime nella pallacanestro: eliminatorie e finali tutte nel pomeriggio, a partire dalle 17.00, sempre presso i campetti di via Conte Genuino. Come in tutti gli altri giochi, alla squadra prima classificata vanno 10 punti, 8 alla seconda e così via a scalare. Il colle che gioca il jolly raddoppia il punteggio. E questa sera largo ad un’altra novità assoluta, COLLINCANTO, gara canora a squadre con sorpresona patriottica finale. Alle 22.00 il concerto dell’orchestra giovanile Amadeus, frutto del riuscito progetto musicale realizzato dalla scuola media Virgilio.

Colli senza Frontiere animerà Largo Madonna e dintorni fino al 4 settembre. Le otto squadre partecipanti, intitolate ai colli Caprino, Cervone, Di Mezzo, Innamorati, Madonna, Marino, Pietra e Scorrano si contendono la custodia annuale del Trofeo, impegnandosi in competizioni sportive, giochi di carte e di abilità. Ogni squadra ha un massimo di 40 componenti dai sei anni in su, e due capitani.
La spiccata attenzione per il sociale si esprime anche quest’anno con l’inserimento dei ragazzi diversamente abili seguiti dall’associazione sportiva dilettantistica Parco De Riseis (aderente alla Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettiva Relazionale). Inoltre, sempre in Largo Madonna, è presente lo stand informativo dell’associazione Kaleidos, che accoglie ragazzi provenienti da contesti difficili, spesso affidati dal tribunale dei minori, e li accompagna nel reinserimento in famiglia.

Classifica generale parziale, dopo i tornei già conclusi (calcetto, bocce, Texas hold’em, pallavolo e gioco a sorpresa):

1° posto: Di Mezzo punti 46
2° posto: Pietra 36
3° posto: Caprino e Marino 32 (pari merito)
4° posto: Cervone 28
5° posto: Madonna e Scorrano 27 (pari merito)
6° posto: Innamorati 26

Di seguito, l’elenco delle squadre con i rispettivi colori delle maglie, i capitani e gli sponsor.

Colle Caprino – grigio, capitani Eros Nocella e Maurizio Faricelli, sponsor ERREIMPIANTI
Colle Cervone – rosso, capitani Francesca Di Giovanni e Vanessa Paraguai, sponsor LA COMUNE
Colle Di Mezzo – giallo, capitani Livio D’Orazio e Cristian Albergo, sponsor PIZZERIA OTTAVIO
Colli Innamorati – viola, capitani Matteo Pomponio e Simone Firmani, sponsor DI MATTEO MARCO
Colle Madonna – arancio, capitani Alberto Papa e Dario Kazemi, sponsor DREAM HOUSE
Colle Marino – verde, capitani Orlando Maurizio e Valentina Carota, sponsor ECOTERM
Colle Pietra – blu, capitani Giovina Testino e Aurelio Pennese, sponsor PARKOPY
Colle Scorrano – celeste, capitani Patrizia Cardone e Domenico Ciccone, sponsor SOFI

Albo d’oro di Colli senza Frontiere:

La squadra che si è aggiudicata più vittorie nelle quattordici edizioni di Colli senza Frontiere è Colle Innamorati, che ha portato a casa il trofeo per ben quattro volte. Una sola vittoria per Colle Marino, due per tutte le altre, escluse Colle Cervone e Colle Scorrano, che non hanno mai vinto.

Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter