Pescara,al via Colli senza Frontiere 2012

Condividi

La 15esima edizione dell’appassionante sfida tra i colli pescaresi si svolgerà dal 25 agosto al 2 settembre

PESCARA – Oggi, 25 agosto,prende il via la 15esima edizione di Colli senza Frontiere l’appassionante sfida tra i colli pescaresi  che si svolgerà fino  a domenica 2 settembre.Nonostante la difficile contingenza economica torna  dunque la manifestazione ideata e organizzata dall’associazione culturale, sportiva e ricreativa ,Castellammare in Festa, affiliata al CSEN, Centro Sportivo Educativo Nazionale , che  si è impegnata al massimo per garantire anche quest’anno lo svolgimento dell’evento. Competizioni sportive, giochi sempre nuovi ed esilaranti,  tornei sportivi,teatro, musica e balli animeranno per nove giorni  il quartiere  Colli ,  identità storica di Pescara; protagoniste le otto squadre, composte da giocatori di ogni età, e il pubblico sempre numeroso e appassionato.  Anche nella quindicesima edizione non mancherà l’impegno nel sociale, concretizzato nella serata speciale curata dall’Ipa e dedicata alla battaglia contro la guida in stato di ebbrezza.

 La manifestazione, presentata a Pescara, nello spazio esterno del ristorante La Taverna Antica , vedrà protagoniste le squadre rappresentanti gli otto colli cittadini: Colle Caprino, Colle Cervone, Colle Di Mezzo, Colle Innamorati, Colle Madonna, Colle Marino, Colle Pietra e Colle Scorrano. Si inserisce perfettamente nello spirito della manifestazione, che da quindici anni promuove amicizia, integrazione, solidarietà e attenzione per il sociale, anche l’originale prova di squadra prevista per la sera del 28 agosto: “alCOLLici? No grazie!”, particolarmente significativa soprattutto per i giovani e dedicata alla campagna contro la guida in stato di ebbrezza. La prova è organizzata con la supervisione dell’IPA, International Police Association. Una giuria d’eccezione presieduta da Nicola Trifuoggi, ex Procuratore capo della Repubblica di Pescara, e composta anche da alcuni rappresentanti delle Forze dell’Ordine, valuterà la performance migliore.

 La squadra da battere è Colle Di Mezzo, custode del trofeo dopo la vittoria nell’edizione 2011. Una competizione allegra, che coinvolge e impegna tutti i partecipanti, dai 6 anni in su, nei match sportivi, e nei tanti giochi divertenti inventati o riadattati dal diabolico direttivo. Immancabile la caccia al tesoro, ogni anno una nuova versione che resta misteriosa fino all’ultimo momento. Giochi esilaranti, calcetto, pallavolo, pallacanestro, bici, corsa, tornei di carte e bocce e le novità del 2012, il bowling e la sdazza, fanno di Colli senza Frontiere un appuntamento ad alto tasso di partecipazione. A grande richiesta, da qualche anno è aumentato il numero dei componenti di ciascuna squadra, 320 anche nell’edizione 2012.
Ad ognuna delle otto squadre è abbinato uno sponsor che la sostiene.
Di seguito l’elenco delle squadre con i rispettivi colori delle maglie, i capitani e gli sponsor.
Colle Caprino – grigio, capitani Eros Nocella e Maurizio Faricelli, sponsor S.O.F.I.
Colle Cervone – rosso, capitani Francesca Di Giovanni e Vanessa Paraguai, sponsor PARKOPY
Colle Di Mezzo – giallo, capitani Cristian Albergo e Martina D’Addazio, sponsor COOPERSUD
Colle Innamorati – viola, capitani Matteo Pomponio e Simone Firmani, sponsor LA COMUNE
Colle Madonna – arancio, capitani Alberto Papa e Dario Kazemi, sponsor COMPUTER DISCOUNT
Colle Marino – verde, capitani Orlando Maurizio e Valentina Carota, sponsor ECOTERM
Colle Pietra – blu, capitani Giovina Testino e Aurelio Pennese, sponsor ERREIMPIANTI
Colle Scorrano – celeste, capitani Patrizia Cardone e Domenico Ciccone, sponsor ASCANIO CONTI
La cerimonia di apertura, con la benedizione delle squadre e le foto di gruppo, si terrà  oggi presso i campetti di via Conte Genuino, dove a seguire, intorno alle 17.00, avranno inizio le eliminatorie del torneo di calcetto. Sempre questa  sera, alle 20.45, è prevista la presentazione-sfilata delle otto compagini in gara, seguita dal primo dei giochi di squadra in piazza. Alle 22.15 circa, al termine del gioco, musica e balli con il Club Caribe 19.60. Il punto ristoro è curato da Gusti dal mare.
Caratteristiche dominanti di Colli senza Frontiere sono amicizia e spirito di gruppo, espressi non solo attraverso una sana competizione, ma anche con la spiccata attenzione per il sociale. Sotto questo profilo, si conferma importantissimo l’inserimento, in ciascuna squadra, di almeno uno dei ragazzi diversamente abili seguiti dall’associazione sportiva dilettantistica Parco De Riseis (aderente alla Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettiva Relazionale). Inoltre, in Largo Madonna, resterà allestito per tutta la durata della manifestazione lo stand della cooperativa sociale Aurora Valori e Sapori, la onlus pescarese che si dedica alla formazione e all’inserimento di giovani diversamente abili – provenienti soprattutto dall’Istituto Alberghiero – nel settore della ristorazione.
La manifestazione Colli senza frontiere è patrocinata da Regione Abruzzo, Provincia, Comune e consiglio di circoscrizione Colli-Villa Fabio di Pescara. Preziose anche le collaborazioni degli altri enti patrocinanti, il Centro Sportivo Educativo Nazionale (CSEN), la FISDIR, il CSV, l’IPA e La Misericordia di Pescara, che assicura la propria presenza durante tutto lo svolgimento della manifestazione.

Pubblicato da
Donatella Di Biase

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter