Home » Pescara » Colli senza Frontiere 2016, il programma completo della 19° edizione

Colli senza Frontiere 2016, il programma completo della 19° edizione

da Redazione

Al via oggi la manifestazione in programma a Pescara dal 24 al 28 agosto

gruppo Colli senza FrontierePESCARA – Al via oggi, mercoledì 24 agosto, Colli senza Frontiere 2016, la manifestazione ideata e organizzata dall’associazione Castellamare in Festa. Giochi nuovi e appassionanti e un’attenzione particolare al fenomeno del bullismo sono tra gli ingredienti della kermesse che, da 19 anni, movimenta l’estate dei colli e non solo.

Li hanno definiti folli e un po’ diabolici per i giochi che ogni anno “costringono” i partecipanti a cimentarsi in operazioni quasi impossibili, destreggiandosi tra strambe prove ludico-sportive. Sono quelli del direttivo dell’associazione Castellamare in Festa, buontemponi che spendono ogni energia per alimentare il Peter Pan più o meno nascosto in ognuno di noi, soprattutto nei circa 300 giocatori di Colli senza Frontiere. La manifestazione va avanti dal 1996, diciannove anni in cui il gruppo dirigente ha sperimentato sulla propria pelle, nelle lunghe sere invernali, i giochi da proporre durante l’ultimo scorcio dell’estate pescarese. Ma anche Peter Pan, talvolta, ha bisogno di rallentare il ritmo, soprattutto quando le sue prodezze aumentano e si esprimono in una manciata di giorni. Messo allegramente ma duramente alla prova dalla partecipazione alla finale nazionale di Italia Gioca, conclusa da poco con l’ottimo terzo posto agguantato dalla squadra pescarese, il direttivo dell’associazione Castellamare in Festa ha deciso di ridurre il periodo di Colli senza Frontiere 2016, pur mantenendo inalterato lo spirito giocoso e solidale che caratterizza la manifestazione. Poi, nella prossima edizione, quella del ventennale, arriveranno nuovi ingressi pronti ad alleviare le fatiche del direttivo storico.

Colli senza Frontiere è una competizione a squadre che mette in gara le rappresentative degli otto colli cittadini – Madonna, Cervone, Caprino, Innamorati, Scorrano, Pietra, Marino, Di Mezzo – pronte a tutto per conquistare e custodire per un anno il simbolico trofeo ideato da Pino Dolente. La squadra da battere è Colle Innamorati, vincitrice nel 2015. I tanti giochi in programma coinvolgono circa 280 persone, dai 12 anni in su. Colli senza Frontiere è patrocinata da Regione Abruzzo, Provincia e Comune di Pescara. Preziose anche le collaborazioni del CSV e del CSEN. Le otto squadre sono contraddistinte dai differenti colori delle magliette indossate dai partecipanti: Grigio per Colle Caprino, rosso per Colle Cervone, giallo per Colle Di Mezzo, blu per Colle Innamorati, arancio per Colle Madonna, verde per Colle Marino, azzurro per Colle Pietra, celeste per Colle Scorrano.

Colli senza Frontiere 2016colli senza frontiere si apre mercoledì 24 agosto alle 20 in Largo Madonna con la presentazione delle squadre, preceduta dalla sfilata della rappresentativa di Pescara classificatasi al terzo posto nella finale nazionale di Italia Gioca di San felice Circeo. Il team torna ad indossare i costumi realizzati per la kermesse laziale – tema di Italia Gioca erano “I viaggi di Ulisse” – con tanto di biga e cavallo di Troia. A seguire, prima dell’inizio dei giochi serali, il primo di tre spot teatrali sul tema sociale della manifestazione: il bullismo. Lo scenario principale resta quello di Largo Madonna, mentre i tornei di bocce e biglie si disputano sulla spiaggia dello stabilimento Salus a mare, le gare acquatiche nella piscina dello stabilimento Onda Marina e i tornei di carte in via del Santuario, nel bar omonimo di Serrano Capodicasa. I giochi si concluderanno la sera di domenica 28 agosto con la cerimonia di premiazione, sempre in Largo Madonna.

Dal 1996 la formula vincente di Colli senza Frontiere accende la piazza affollata dal pubblico e dai tifosi delle otto compagini in gara. Colli senza Frontiere è una macchina complessa e articolata, resa possibile dal direttivo, dallo staff di supporto, dagli sponsor e da tanti volontari. In prima linea nell’organizzazione sono la presidente dell’associazione Castellamare in Festa, Maria Rita Carota; la vicepresidente Federica Mambella; i componenti: Carlo Capperi, Nino Fabiani, Gianarturo Mambella, Annamaria Romano, Angelo Colaizzo, Marina Sammartino, Lamberto Mambella, Vincenzo Cantagallo e Pietro Paraguai; lo staff di Mimì, cosi chiamato per ricordare il coordinatore storico Domenico Mambella, recentemente scomparso, è composto dai collaboratori Amerigo Mazza, Luisa Assogna, Giorgio Colaiocco, Rocco D’Alessandro, Graziano D’Antuono, Lino Di Giacomo, Sabatino Recchia, Massimo Primiano.

“In questa diciannovesima edizione – afferma Maria Rita Carota – abbiamo deciso di prestare particolare attenzione al sociale, in particolare ci soffermeremo sul fenomeno del bullismo. Il tema verrà affrontato in una tavola rotonda e in una delle prove di squadra, che solo in questa occasione non prevede assegnazione di punti. Da sempre, come direttivo di Castellamare in Festa, ci proponiamo di favorire il sano agonismo e il rispetto dell’altro, per questo abbiamo scelto un tema particolarmente sentito in una manifestazione in cui i partecipanti sono per la maggior parte giovani e giovanissimi. Affronteremo la problematica in partnership con l’associazione Spazio Più, che riunisce psicologi e counselor e ha sede in via del Santuario. Il bullismo sarà al centro del convegno “Regole e carezze” e di uno spot teatrale recitato da alcuni giocatori delle otto squadre e da una componente del direttivo. Il convegno, aperto a tutti, si terrà il 28 agosto alle 17.30, nella sala parrocchiale della chiesa Madonna dei Sette Dolori. Alla tavola rotonda parteciperanno un rappresentante del direttivo e alcuni psicologi di Spazio Più. Insieme spiegheremo le ragioni di questo nostro gemellaggio e approfondiremo le dinamiche del bullismo e le contromisure adeguate per aiutare sia le vittime che i bulli. Lo spot invece è articolato in tre puntate che terminano con un’immagine frizzata degli attori in scena. La recita, della durata di 5 minuti, precede tre delle cinque serate di giochi in piazza: mercoledì 24, giovedì 25 e venerdì 26 agosto. La performance è ambientata nella classe di una scuola, la storia mette in relazione la professoressa (Federica Mambella, del direttivo), il bidello (Domenico Ciccone, capitano di Colle Scorrano), quattro genitori (Martina D’Addazio, capitana di Colle Di Mezzo, Daniele Frattone, capitano di Colle Pietra, Francesca Di Giovanni e Vanessa Paraguai, capitane di Colle Cervone) e undici tra alunni e alunne, interpretati da alcuni giocatori dei team in gara. Il nostro obiettivo è far capire a tutti come sia possibile superare il trauma e riuscire a vivere una vita serena e realizzata”.

Come sempre, anche quest’anno Colli senza Frontiere vede partecipanti di ogni età: per i più piccoli c’è l’animazione in piazza venerdì 26 agosto, i giovani si scatenano nei giochi in piazza e in piscina e nel torneo di biglie, i più maturi affollano i tornei di carte e bocce. I giochi serali in piazza offrono graditi ritorni e novità assolute. Non manca il classico fil rouge, punto di contatto con i mitici Giochi senza Frontiere di Olivieri e Pancaldi. La sfida impegna una squadra per sera, titolo del fil rouge del 2016 è “La camisella”. Colli senza Frontiere si chiude con la tradizionale e sempre nuova caccia al tesoro: le prove sono segretissime fino all’ultimo, per ora si può solo dedurre dal titolo scelto, “Ca-Ciak”, che sarà dedicata al cinema. Anche quest’anno Colli senza Frontiere rinnova la collaborazione con il Club Caribe 19.60, per l’animazione e i balli in piazza, e con la pizzeria Giampiero al 58/1 che allestisce lo sfizioso punto ristoro. Novità del 2016 è invece il ritorno dell’orchestra dal vivo: “Le Monelle” allieteranno la serata musicale di sabato 27 agosto.

In allegato il programma completo della manifestazione, i capitani delle otto squadre dei colli e i rispettivi sponsor. Nei giorni di gare l’ufficio stampa fornirà quotidianamente i risultati delle sfide e la classifica aggiornata ai giochi della sera precedente. Quando possibile, le news saranno accompagnate da fotografie. Per semplificare le comunicazioni è possibile segnalare uno o più referenti per testata, con relativa mail e/o numero di telefono. Ringraziando per l’attenzione che riservate alla manifestazione, invito i colleghi a contattarmi per ogni eventuale necessità relativa a Colli senza Frontiere.

Programma completo da mercoledì 24 a domenica 28 agosto

MERCOLEDI 24 AGOSTO

ORE 17.00 – Briefing riservato ai partecipanti
ORE 19.45 – Sfilata squadra di Pescara, terza classificata a San Felice Circeo nella finale nazionale di Italia Gioca
ORE 20.00 – Apertura manifestazione, presentazione e benedizione delle squadre
ORE 21.00 – Spot teatrale sul bullismo; giochi di squadra in piazza.
A seguire: musica, balli e animazione con il Club Caribe 19.60
(Largo Madonna)

GIOVEDI 25 AGOSTO
ORE 16.30 – Torneo di bocce (stabilimento Salus a Mare, zona porto)
ORE 21.00 – Spot teatrale sul bullismo; giochi di squadra in piazza.
A seguire: serata musicale dj set
(Largo Madonna)

VENERDI 26 AGOSTO

ORE 16.30 – Torneo di biglie (stabilimento Salus a Mare, zona porto)
ORE 17.00 – Giochi e animazione per bambini
ORE 20.30 – Spot teatrale sul bullismo; giochi di squadra in piazza.
A seguire: serata musicale dj set
(Largo Madonna)

SABATO 27 AGOSTO

ORE 16.30 – Giochi in piscina (stabilimento Onda Marina)
ORE 21.00 – Serata musicale con l’orchestra “Le Monelle”
(Largo Madonna)

DOMENICA 28 AGOSTO

ORE 9.30 – Gioco di squadra caccia al tesoro: “Ca-Ciak” (partenza da Largo Madonna)
ORE 16.30 – Tornei di briscola, tressette, burraco (Bar del Santuario)
ORE 17.30 – Convegno “Regole e carezze” (sala parrocchiale chiesa Madonna Sette Dolori)
21.00 – Premiazione e serata finale in piazza con il Club Caribe 19.60
(Largo Madonna)

Capitani, colori e sponsor delle otto squadre partecipanti alla diciottesima edizione di Colli senza Frontiere:
Colle Caprino – grigio, capitani Stefano Pennese e Emanuele Berardi; sponsor LA TAVERNA ANTICA)
Colle Cervone – rosso, capitani Francesca Di Giovanni e Vanessa Paraguai; sponsor LOVABLE
Colle Di Mezzo – giallo, capitani Cristian Albergo e Martina D’Addazio; sponsor COOPERSUD
Colli Innamorati – blu, capitani Giulia Pomponio e Fabrizia Bruno; sponsor S.O.F.I.
Colle Madonna – arancio, capitani Jacopo Sorce e Laura Lachi; sponsor COSTRUZIONI VERRIGNI
Colle Marino – verde, capitani Simone D’Alessandro e Giorgia Mambella; sponsor LA COMUNE
Colle Pietra – azzurro, capitani Daniele Frattone e Vanessa Primiterra; sponsor FATTORIA TOCCAFERRO
Colle Scorrano – celeste, capitani Paolo Crisante e Domenico Ciccone; sponsor LA SELVA PESCA
Albo d’oro dal 1996 al 2015
La squadra che si è aggiudicata più vittorie nelle 18 edizioni di Colli senza Frontiere è Colle Innamorati, che ha portato a casa il trofeo per ben cinque volte (1997-2002-2003-2005-2015). Tre vittorie per Colle Di Mezzo (1996-1999-2011) e Colle Pietra (2006-2010-2012), due per Colle Marino (2000-2013), Colle Caprino (2004-2007) e Colle Madonna (2008-2009), una per Colle Cervone (2014).

Ti potrebbe interessare