PESCARA – La magia si è ripetuta: anche l’edizione del ventennale di Colli senza frontiere ha divertito e coinvolto tutti, giocatori, staff organizzativo e pubblico.
La regina dell’estate 2017 è Colle Pietra che nelle fasi finali dei giochi ha ingranato la quinta ed è riuscita a soffiare a Colle Scorrano la vetta conquistata nelle prime prove.
Un bel gioco di squadra per i coniugi-capitani Vanessa Primiterra e Daniele Frattone.
L’entusiasmo trainante e le capacità poliedriche dei due capitani, Daniele Frattone e Vanessa Primiterra, coppia nei giochi e nella vita, hanno portato il team azzurro alla quarta vittoria del palio dei colli.
Ottimo comunque il piazzamento di Scorrano che dopo il trionfo del 2016, il primo in venti edizioni, e il secondo posto di quest’anno, a due punti dalla vetta, mostra di avere raggiunto un rendimento solido e costante.
Questa la classifica finale di Colli senza frontiere 2017
1 Pietra punti 136
2 Scorrano 134
3 Marino 122
4 Innamorati 122 (punti pari, ma il terzo posto va a Marino per i piazzamenti migliori)
5 Madonna 117
6 Caprino 113
Pietra passerà alla storia come il colle più giovane della manifestazione, per la nutrita presenza di coppie genitoriali poco più che ventenni. , a fare da cornice ad ogni gioco, si sono viste tante mascotte in maglietta azzurra, ragazzini sotto i 12 anni che, non potendo ancora partecipare, hanno fatto il tifo per i loro genitori.
Ideata e organizzata dall’associazione Castellammare in Festa, Colli senza Frontiere si è svolta dal 26 al 30 luglio 2017 nella piazza principale dei colli, Largo Madonna, negli stabilimenti Orsa Maggiore e Onda Marina, rispettivamente per il torneo di bocce e i giochi in piscina, e nel Bar del Santuario per i tornei di carte.
Quest’anno la manifestazione ha previsto meno giorni di gare, per consentire ad alcuni giocatori delle squadre dei colli di rappresentare l’Abruzzo alle fasi finali di Italia Gioca, la kermesse nazionale che ha riportato in auge i mitici Giochi senza frontiere. L’edizione 2017, che si svolgerà a Cagliari dal 30 agosto al 2 settembre, sarebbe stata concomitante con il tradizionale appuntamento dei colli, così si è optato per la modifica dell’appuntamento pescarese.
Purtroppo, proprio a causa del forzato anticipo delle gare, ragioni di studio e lavoro hanno impedito il formarsi delle squadre di Di Mezzo e Cervone, che potranno comunque rifarsi nel 2108. Dopo aver ottenuto risultati lusinghieri nelle precedenti edizioni, e coltivando il sogno di ospitare a Pescara una delle prossime finali nazionali di Italia Gioca, lo staff dell’associazione Castellamare in festa ha raddoppiato gli sforzi per non privare la città di uno degli eventi più coinvolgenti dell’estate.
La ventesima edizione di Colli senza frontiere ha visto protagoniste sei rappresentative dei colli cittadini – Madonna, Caprino, Innamorati, Scorrano, Pietra, Marino – agguerritissime e pronte a contendersi il simbolico trofeo-scultura ideato da Pino Dolente. Come sempre, le squadre in gara erano contraddistinte dai differenti colori delle magliette indossate dai partecipanti: grigio per Colle Caprino, blu per Colle Innamorati, arancio per Colle Madonna, verde per Colle Marino, azzurro per Colle Pietra, celeste per Colle Scorrano.
I tanti giochi in programma hanno coinvolto circa 200 persone, dai 12 anni in su, da un minimo di 25 ad un massimo di 35 per squadra, almeno un terzo differente di genere per ciascuna rappresentativa. Ogni team ha potuto schierare fino ad un massimo di 10 giocatori di altre zone cittadine. Alle tante emozioni regalate dalla storica manifestazione pescarese si è aggiunta quest’anno quella di ZIco, un concorrente “speciale” che ha partecipato per la prima volta (in foto), sostenuto dai compagni e dal tifo del pubblico.
Colli senza frontiere porta bene! Tante le coppie nate all’ombra dei giochi e tanti i ragazzi cresciuti difendendo il colle di appartenenza. Anche Maria Rita Carota, presidente dell’associazione Castellamare in festa, e il componente del direttivo Lamberto Mambella si sono conosciuti grazie al palio dei colli.
Ormai sono passati vent’anni dalla prima edizione, la famiglia di Colli senza frontiere si allarga, i bambini di ieri sono i genitori di oggi e…di domani, come dimostra il pancino di Giulia Pomponio, capitana di Colle Innamorati, incinta di cinque mesi e da sempre in squadra insieme al marito.
Il capitano più adulto è l’agguerrito Paolo Crisante, 53 anni; sotto la sua guida, condivisa con Domenico Ciccone, nel 2016 Scorrano ha ottenuto la prima vittoria in venti edizioni e quest’anno è arrivata seconda. Il capitano più giovane di Colli senza frontiere è Laura Lachi, 20 anni, che con Jacopo Sorce guida il team di Colle Madonna. Il giocatore più anziano è l’impavido nonno Baldo, nato nel 1934, colonna al tavolo del burraco per il gruppo di Colle Marino. Anche quest’anno ci sono alcune coppie di fratelli impegnate nella stessa squadra. Il primato va a Colle Caprino, nelle cui fila giocano ben 5 coppie di fratelli, due anche gemelli.
La festosa cornice dei supporter e degli spettatori, le serate danzanti della scuola di ballo Club Caribe 19.60, il teatro dialettale della compagnia I giovani amici del teatro, il Dj set, il punto ristoro della pizzeria Giampiero al 58/1 e il clima di generale allegria hanno completato la ventesima edizione di uno degli appuntamenti principali dell’estate. Colli senza Frontiere è patrocinata da Regione Abruzzo, Provincia e Comune di Pescara. L’associazione Castellamare in festa è affiliata al CSEN, Centro Sportivo Educativo Nazionale.
Post della presidente Maria Rita Carota pubblicato oggi su Facebook:
“Come sempre con tanta stanchezza addosso. Come sempre fiera di aver colorato la piazza per alcuni giorni, pochi ma pur sempre importanti. Come sempre contenta per aver visto tanti bambini, ragazzi, adulti, famiglie intere coinvolte dall’allegria delle squadre e dai giochi. Come sempre emozionata per i tanti sguardi incontrati, i sorrisi scambiati, gli abbracci, i baci e le dimostrazioni di affetto ricevuti. Come sempre GRAZIE a tutti, a coloro che ci sono stati, che ci hanno aiutato, che hanno consentito la realizzazione di un’altra bellissima edizione di Colli senza Frontiere. Grazie alle squadre e ai capitani. Quest’anno ha vinto la squadra che lo scorso anno si è completamente rinnovata. Anche il direttivo ha bisogno di rinnovarsi per continuare a migliorare l’organizzazione, per adeguarsi ai tempi che cambiano, per generare nuove energie. Vi aspettiamo, speriamo numerosi. W COLLI SENZA FRONTIERE”
Albo d’oro dal 1996 al 2017:
Con la vittoria dell’anno scorso Colle Scorrano è entrata per la prima volta nell’albo d’oro di Colli senza frontiere. Al primo posto resta comunque Innamorati, la squadra che si è aggiudicata più vittorie nelle 19 edizioni, ben cinque (1997-2002-2003-2005-2015), tallonata da Colle Pietra, che con la vittoria di quest’anno porta a quattro i suoi trionfi (2006-2010-2012-2017). Tre vittorie per Colle Di Mezzo (1996-1999-2011) e due per Colle Marino (2000-2013), Colle Caprino (2004-2007) e Colle Madonna (2008-2009), una per Colle Cervone (2014) e Scorrano (2016).
Capitani, colori e sponsor delle sei squadre partecipanti alla ventesima edizione di Colli senza Frontiere:
Colle Caprino – grigio, capitani Stefano Pennese e Simone D’Incecco; sponsor LA TAVERNA ANTICA
Colli Innamorati – blu, capitani Giulia Pomponio e Fabrizia Bruno; sponsor COOPERSUD DONATO
Colle Madonna – arancio, capitani Jacopo Sorce e Laura Lachi; sponsor COSTRUZIONI VERRIGNI
Colle Marino – verde, capitani Simone D’Alessandro e Serena Scorrano; sponsor LA COMUNE
Colle Pietra – azzurro, capitani Daniele Frattone e Vanessa Primiterra; sponsor FATTORIA TOCCAFERRO
Colle Scorrano – celeste, capitani Paolo Crisante e Domenico Ciccone; sponsor LA SELVA PESCA
Da parte dell’organizzazione e dell’ufficio stampa un ringraziamento particolare alle testate che hanno dato spazio alla manifestazione. Colli senza frontiere dà appuntamento all’anno prossimo, mentre le info sulla partecipazione di Pescara a Italia Gioca verranno diffuse a fine agosto, durante le fasi finali di Cagliari.