PESCARA – Dopo la benedizione delle squadre e la riconsegna del trofeo tenuto in custodia da Colle Pietra (vincitrice della scorsa edizione), in Largo Madonna sono iniziati i giochi di squadra. Delle tre gare in programma (orsi e lupi – passamaglia – la strada) il team Scorrano ne ha vinte ben due, portandosi subito in vetta alla classifica. Diverse squadre hanno giocato il jolly, ma non per tutte la scelta si è rivelata azzeccata. La serata ha segnato anche il debutto dei nuovi ingressi nel direttivo dell’associazione Castellamare in Festa, i giovani sono stati subito impegnati come giudici e pare se la siano cavata egregiamente.
Questa la classifica parziale di Colli senza Frontiere 2019 al termine della prima giornata:
La squadra da battere è Colle Pietra, che in seguito alla vittoria della scorsa edizione detiene il trofeo-scultura ideato da Pino Dolente, premio storico della manifestazione. I giochi coinvolgono circa 200 partecipanti, dai 16 anni in su, ogni squadra può schierare da 20 a 25 giocatori, dei quali almeno un terzo differente di genere.
Il tombolo è uno strumento di lavoro tradizionale usato per realizzare pizzi e merletti diffuso ancora oggi in Abruzzo. Prezioso e raffinato, acquistò fama e prestigio in tutto il Regno di Napoli. Da sempre sono le donne le depositarie di quest’arte, ma a Colli senza Frontiere anche gli uomini imparano a ricamare.
Zopito, giovane martire vittima delle persecuzioni contro i cristiani, è il patrono di Loreto Aprutino. La manifestazione del bue di San Zopito è tra le più antiche d’Abruzzo. Il bue è cavalcato da un bimbo vestito da angelo, in bianco, con l’ombrellino, i braccialetti e un garofano rosso in bocca, simbolo di fecondità. La leggenda narra che nel 1711, durante il trasferimento delle reliquie di San Zopito da Penne a Loreto, un contadino distratto dal lavoro nei campi non si accorse del passaggio delle Sacre Spoglie, mentre il suo bue sì. L’animale si allontanò dal padrone e, avvicinatosi alla processione, s’inchinò spontaneamente in segno di riverenza. Ai giocatori toccherà l’arduo compito di addobbare perfettamente i protagonisti del gioco.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter