Secondo un’indagine, condotta dai consumatori di Cittadinanzattiva, in Abruzzo, nello specifico nella ASL 1 Abruzzo e nella ASL Pescara, i tempi di risposta sono ottimali, in quanto sia per le visite di classe B sia per quelle di classe D, il 90% di queste sono state erogate nei tempi stabiliti.
Le difficoltà emergono per lo più nel momento in cui si ha una ricetta di classe P, ossia programmabile e non urgente. In questo caso, la media di risposta nei tempi prestabiliti (ossia entro 90 giorni) viene rispettato con una media del 62%.
In questa guida, vediamo più nel dettaglio come prenotare una visita medica in Abruzzo e quali sono i metodi di prenotazione principali.
Il Sistema Sanitario Nazionale, in questo caso contattando l’ASL Abruzzo 1 o ASL Pescara, o quella più vicina al proprio indirizzo, offre la possibilità di prenotare visite specialistiche ed esami diagnostici nelle strutture pubbliche o convenzionate.
Questo è il metodo più economico, ma può richiedere tempi di attesa più lunghi rispetto alle opzioni private. Per accedere a questo servizio, è necessario:
È consigliabile prenotare il prima possibile, soprattutto per le visite specialistiche più richieste o nel caso in cui si abbia una ricetta “prenotabile”.
Una soluzione oggi per prenotare velocemente delle visite specialistiche è attraverso piattaforme online, come Elty.it, che permette di scegliere sia il professionista sia il luogo e l’orario in cui si desidera fare la visita, con la possibilità di accedere a un ampio calendario di disponibilità.
Questi servizi sono particolarmente utili per chi desidera:
Queste piattaforme mettono a disposizione un’ampia rete di specialisti. Dopo aver selezionato il medico, inoltre, la piattaforma invia una conferma immediata e, in alcuni casi, offre anche la possibilità di effettuare visite online.
Per chi preferisce accedere rapidamente a cure mediche, è possibile prenotare visite private direttamente presso gli studi dei professionisti.
Molti medici specialisti in Abruzzo offrono servizi privati che non richiedono l’impegnativa del medico di base, rendendo il processo più veloce.
Le visite private sono solitamente più costose, ma rappresentano una soluzione ideale per chi ha bisogno di tempi rapidi o preferisce scegliere un medico specifico.
Nonostante la crescente diffusione dei servizi digitali, molti utenti preferiscono prenotare le visite mediche tramite metodi tradizionali:
Queste opzioni richiedono spesso tempi di attesa più lunghi rispetto ai servizi online, ma rimangono soluzioni affidabili.
Negli ultimi anni, le regioni italiane hanno implementato apposite app per facilitare l’accesso ai servizi sanitari. Anche in Abruzzo, alcune ASL, come la ASL 1 Abruzzo offrono applicazioni online dedicate che consentono di:
Grazie ai servizi telematici è possibile ridurre i tempi di prenotazione e riuscire a trovare il professionista e l’ospedale o la struttura che più si adatta alle proprie esigenze.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter