Categorie: AttualitàL'Aquila

Commemorazione dei Nove Martiri aquilani, a 70 anni dall’eccidio

Condividi

Domani le celebrazioni. Il messaggio di Cialente;disponibile anche  un annullo filatelico speciale

L’AQUILA – Lunedì ,23 settembre 2013 la città di L’Aquila ricorderà i  Nove Martiri , a 70 anni dall’eccidio con celebrazioni a cura del Comune dell’Aquila, Iasric, Anpi, Vox Militiae, Isri.

Il programma

Ore 9 presso il piazzale dell’istituto di ‘Savoia duca d’Aosta’ si svolgerà l’alzabandiera in ricordo, in particolare di Fernando Della Torre, studente ebreo che aveva frequentato l’Istituto Industriale.
Ore 9.30: il Sindaco Massimo Cialente renderà omaggio al Sacrario dei Nove Martiri, nel Cimitero monumentale dell’Aquila.
Ore 10 il sindaco Massimo Cialente deporrà una corona sul luogo della fucilazione nella caserma ‘Pasquali’, nel cui teatro i fatti saranno ricordati da David Adacher e Patrizia Tocci, e verrà proiettato il video “L’Aquila 1943” di Fabrizio Pompei, con brani tratti dall’atto unico “Martyrs” di Mario Fratti.
Ore 10.30: altre scolaresche parteciperanno a un ulteriore incontro presso l’aula magna del Polo Umanistico dell’Università, in via Nizza (adiacente all’ex ospedale), dove, alle 11, si terrà una seduta straordinaria del Consiglio comunale, seguita dalle rievocazioni storiche di Costantino Felice e Walter Cavalieri, dalla proiezione del video “Con vent’anni nel cuore” di Giorgio Cavalli, dalla lettura della poesia “Nove martiri” di Elio Peretti, e dalla presentazione del progetto didattico dell’I.A.S.R.I.C. “Guerra e resistenza nell’Aquilano 1943-1945”, da parte di Gilberto Marimpietri.
Ore 18: David Adacher dell’I.a.s.r.i.c. ricorderà gli eventi a Pianella di Tornimparte, luogo nativo di uno dei Nove Martiri, Francesco Colaiuda.
In occasione del 70esimo anniversario dei Nove Martiri, verrà prodotto un annullo filatelico e sarà ristampato il libro “I martiri aquilani del 23 settembre 1943” di Corrado Colacito (edizioni Textus).
24 settembre 2013
Ore 9.30, Auditorium “Sericchi” della Bper, ex Carispaq (via Pescara, complesso di Strinella 88): Nona edizione del Convegno “Giornate di storia delle Forze Armate Italiane”, organizzato dall’Associazione Vox Militiae e dall’Istituto Abruzzese per la Storia della Resistenza e dell’Italia Contemporanea.

Il messaggio del sindaco  Massimo Cialente

Rivolgo un caloroso invito alle Aquilane e agli Aquilani affinché sia particolarmente massiccia e sentita la partecipazione alle iniziative organizzate per commemorare i Nove Martiri, a 70 anni dall’eccidio.
Lunedì 23 settembre, saranno trascorsi esattamente sette decenni dalla tragedia, dal momento in cui nove eroi, nostri concittadini, tutti di età compresa tra i 18 e i 20 anni, furono barbaramente trucidati dall’orco nazifascista. Nove anime che avevano deciso di non accettare la brutale invasione e di combattere per la libertà. Al loro sacrificio, gesto esemplare in eterno, rendiamo omaggio tutti insieme, prendendo parte alle manifestazioni della ricorrenza, che numerose benemerite Istituzioni hanno allestito a partire da lunedì. Iniziative di cui tutti gli organi di informazione hanno lodevolmente pubblicato il dettaglio.
Settant’anni fa la follia e l’odio spezzavano nove giovani vite, quelle di Bruno D’Inzillo, Bernardino Di Mario, Fernando Della Torre, Carmine Mancini, Giorgio Scimia, Francesco Colaiuda, Anteo Alleva, Sante Marchetti e Pio Bertolini, ai cui familiari va ancora oggi il nostro pensiero più profondo. Ma quelle armi non potevano cancellare il valore dell’operato dei Nove Martiri.
Partecipiamo dunque a questa ricorrenza con quello spirito unitario e di forte commozione che pervase il Capoluogo d’Abruzzo il giorno del ritrovamento delle salme dei nostri eroi (il 13 giugno del 1944, dopo la tanto desiderata liberazione della città), della ricomposizione dei loro corpi e dei loro solenni funerali.
Il 70esimo anniversario di quella esecrabile esecuzione sia anche un momento di profonda riflessione sui Martiri di tutti i tremendi drammi che la nostra Comunità ha dovuto tristemente vivere: quelli delle stragi nazifasciste di Onna e Filetto, quelli delle guerre, quelli del terremoto e così via. Tutte vittime accomunate da conseguenze di eventi terribili, che ci impongono oggi e ci imporranno sempre di profondere l’impegno più grande perché queste tragedie non avvengano mai più.

L’annullo filatelico speciale  per il 70° anniversario dell’eccidio nazista di nove giovani aquilani

 Lunedì 23 settembre, in occasione delle celebrazioni del 70° anniversario dell’eccidio nazista di nove giovani aquilani, Poste Italiane attiverà un servizio postale a carattere temporaneo.Presso il servizio, allestito nell’Aula Magna del Polo Umanistico dell’Università in Piazza San Basilio e aperto al pubblico dalle ore 8.30 alle ore 13.30, sarà disponibile l’annullo filatelico celebrativo della ricorrenza con il quale saranno timbrate tutte le corrispondenze presentate allo sportello e dove potrà essere visionata una vasta collezione di prodotti filatelici.

Il bozzetto dell’annullo riproduce lo stemma della città con lo scudo sannitico e l’aquila di Svevia e riporta la dicitura: “L’AQUILA V.R. 23.9.2013 – LXX ANNIVERSARIO ECCIDIO 9 MARTIRI AQUILANI”.

Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter