ATRI (TE) – Nasce ad Atri, a seguito della delibera assunta dalla Giunta comunale n. 278 del 19/12/2014, il nuovo servizio dell’InformaGiovani. L’iniziativa parte dall’intuizione e dalla sensibilità dell’Assessorato alle Politiche Comunitarie, nella persona di Umberto Italiani, il quale dichiara “intendo formare all’interno dell’ente comunale un team pronto ad intercettare stimoli e vocazioni dei nostri giovani. Tutto questo attraverso sia l’apertura dell’InformaGiovani, sia la specializzazione dei nostri giovani dipendenti. Un primo passo in tal senso è stato compiuto già nel mese di novembre con la partecipazione di alcuni nostri dipendenti ad un corso di Europrogettazione.Ora ci apprestiamo ad attivare lo sportello InformaGiovani, anch’esso rappresentato da giovani figure competenti in materia di sviluppo e progettazione, che sicuramente darà nuovo impulso alle attività della popolazione giovanile. La sinergia tra queste iniziative, che spero si possano estendere a tutti i settori di rilievo della nostra città, sono certo daranno ottimi risultati. Il futuro è nelle idee, e questi primi passi rappresentano l’avvio di un percorso che porterà la realtà del nostro Ente a dotarsi di un ufficio competente in grado di interfacciarsi con le Istituzioni Europee. L’augurio è che si riesca a lavorare, magari in collaborazione con i comuni limitrofi, quali Pineto, Silvi e l’area della Valle Del Fino, nel campo dell’Europrogettazione, divenuto ormai imprescindibile strumento di finanziamento per la crescita e lo sviluppo.”
Lo sportello InformaGiovani, gestito dall’Associazione “InFormaMentis”, offrirà un servizio di informazione, totalmente gratuito, chiaro e puntuale, in grado di comprendere le problematiche del mondo giovanile e di tutta la cittadinanza. Il servizio fornirà risposte sui temi riguardanti il lavoro, la formazione, lo sport, il tempo libero, la mobilità europea, la conoscenza e la promozione del territorio di Atri.Uno dei compiti dell’InformaGiovani sarà la creazione e la valorizzazione di sinergie tra enti, istituzioni scolastiche, associazioni e cooperative, in grado di concorrere alla diffusione delle opportunità presenti sul territorio locale, nazionale ed europeo.L’InformaGiovani aspira a divenire un vero e proprio laboratorio di idee, dove accogliere e sperimentare nuovi approcci e mettere in gioco le attitudini di ognuno, fornendo strumenti per progettare e costruire il proprio futuro.
La sede dello sportello sarà collocata al piano terra dell’edificio ex ITC “A. Zoli”, di proprietà della Provincia di Teramo, sito in C.so Elio Adriano di Atri, nei locali del Centro per L’impiego.
L’InformaGiovani prenderà avvio a metà Febbraio ed effettuerà i seguenti orari di aperturà: lunedì e mercoledì dalle ore 10.00 alle ore 13.00, martedì e giovedì dalle ore 16.00 alle ore 18.00.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter