Home » Attualità » Comune di Penne e CSV di Pescara insieme per sostenere il volontariato nell’area vestina

Comune di Penne e CSV di Pescara insieme per sostenere il volontariato nell’area vestina

da Redazione

Giovedì prossimo sarà firmato il protocollo d’intesa

PESCARA – Sarà sottoscritto dal Comune di Penne e dal Centro Servizi per il Volontariato di Pescara il protocollo d’intesa per la gestione delle attività e dei servizi di volontariato nell’area vestina. A firmare l’accordo saranno il sindaco del comune di Penne, Rocco D’Alfonso, e il presidente del CSV di Pescara, Mauro Moretti, che giovedì 12 febbraio 2015 alle ore 16, nella sala consiliare del Comune di Penne, sottoscriveranno l’intesa alla presenza dei sindaci e delle organizzazioni di volontariato del territorio vestino.Il protocollo servirà a promuovere e favorire lo sviluppo del terzo settore, attraverso l’organizzazione e il sostegno alle attività associative di volontariato con finalità sociali, culturali, turistiche, sportive e ricreative, agevolando in tal modo la sinergia tra cittadini, enti e realtà associative.

“La convenzione avrà lo scopo di costruire un rapporto di proficua e reciproca collaborazione tra il Comune di Penne e il CSV di Pescara”, ha ribadito Rocco D’Alfonso, sindaco di Penne,”e offrirà un sostegno utile ed efficace alle tante organizzazioni di volontariato che operano nell’intera area vestina. Inoltre con la sottoscrizione del protocollo, il nostro Comune metterà a disposizione delle associazioni una sede stabile all’interno del palazzo comunale, per supportare le associazioni nello svolgimento di servizi e attività di solidarietà sociale”.

Lo sportello del volontariato, ubicato all’interno del comune di Penne, sarà operativo settimanalmente e consentirà anche la domiciliazione delle organizzazioni di volontariato che ne faranno richiesta.

“La sottoscrizione di questo importante protocollo sarà la posa di un’ulteriore pietra miliare sul cammino di crescita e promozione della cultura del volontariato”, ha dichiarato Mauro Moretti, presidente del Csv di Pescara. “In tal senso l’apertura dello sportello per il volontariato a Penne sarà il segno di un’ulteriore vicinanza del Csv di Pescara al proficuo e vivace mondo dell’associazionismo, nell’ottica della continua crescita valoriale e professionale di questo importante settore”.

L’intesa tra il Comune di Penne e il CSV di Pescara consentirà inoltre di sviluppare ulteriori collaborazioni per favorire la costituzione di consulte per il volontariato, l’associazionismo e il terzo settore presso l’amministrazione vestina.

 

Ti potrebbe interessare