Categorie: AttualitàPescara

Comune di Pescara: ” Lotta all’evasione fiscale”

Condividi

PESCARA – E’ stata presentata ieri mattina presso la sala Giunta del Comune di Pescara, l’iniziativa ” Compartecipazione dei Comuni all’attività di contrasto dell’evasione fiscale”, promossa dall’ IFEL ( Fondazione Istituto per la Finanza e l’Economia Locale dell’Anci), dalla S.S.E.F. ( Scuola Superiore dell’Economia e delle Finanze), con il contributo tecnico dell’Agenzia delle Entrate e del Comune di Pescara.

Alla conferenza stampa hanno partecipato: il Sindaco Mascia e l’Assessore alle Entrate Massimo Filippello per il Comune di Pescara; il Direttore Regionale dell’Agenzia delle Entrate dell’Abruzzo dott.ssa Rossella Rotondo; il dott. Francesco Monaco , Coordinatore dell’Ufficio Formazione & Servizi della Fondazione Istituto per la Finanza e l’Economia locale dell’Anci, e il Direttore provinciale dell’Agenzia delle Entrate Capaldi.

Il  Comune di Pescara diventa protagonista nella lotta contro l’evasione fiscale: con l’approvazione del Decreto sull’attuazione del Federalismo Municipale, avvenuto nella serata  di mercoledì, le amministrazioni comunali dovranno divenire primi attori nell’adozione di misure concrete per garantire l’equità fiscale, avviando accertamenti approfonditi sui propri utenti, avvalendosi dell’incrocio tra banche dati, e puntando sulla formazione e specializzazione del personale. L’amministrazione comunale di Pescara ha già intrapreso tale percorso aderendo, primo capoluogo di provincia in Italia, al corso specialistico di formazione dei propri dipendenti del settore Tributi garantito dalla Scuola Superiore Economia e Finanze e dall’Istituto della Formazione dell’Anci.

Durante la conferenza stampa sono stati presentati i corsi di formazione che l’IFEL e la S.S.E.F. stanno promuovendo sul territorio nazionale; nel 2010 sono stati effettuati i corsi di formazione in tutte le città metropolitane, mentre nel 2011 sono stati programmati i corsi nelle città capoluogo di Provincia, con l’obiettivo di potenziare all’interno dei Comuni le azioni finalizzate al recupero dell’evasione fiscale.

Il sindaco Albore Mascia ha ricordato e sottolineato che l’ amministrazione comunale ha posto tra le proprie priorità il recupero dell’evasione fiscale, con l’obiettivo di tutelare quei cittadini che hanno sempre pagato e che non hanno mai cercato espedienti per eludere il fisco. Con un’azione capillare e mirata sono stati verificati pagamenti Ici e Tarsu effettuando controlli incrociati tra le utenze elettriche, quelle del gas e infine quelle dell’anagrafe comunale e redigendo una banca dati reale dei contribuenti, alcuni mai censiti prima dal Comune.E tale operazione ha permesso di individuare una sacca di evasione dal 2005 a oggi pari a 6milioni di euro.

Ha detto il sindaco:

una Direttiva del Ministero dell’Interno ha stabilito che i Comuni devono ora procedere alla specializzazione del proprio personale che dev’essere professionalmente preparato a fronteggiare l’esercizio delle attività quotidiane svolte nell’Ufficio Tributi e a compartecipare alla lotta all’evasione fiscale, un’azione che oggi non può più essere relegata esclusivamente all’Agenzia delle Entrate o alla Guardia di Finanza, ma richiede la necessaria partecipazione dei Comuni che sono il primo front office sulla città. E l’amministrazione comunale di Pescara ha subito recepito tale Direttiva garantendo la partecipazione del nostro personale a tale corso effettuato dalla Scuola Superiore Economia e Finanze e dall’Istituto della Formazione dell’Anci.

La formazione prevedeva l’effettuazione di 2 giornate di corsi, ciascuna di 7 ore. La prima giornata si è già svolta lo scorso 15 dicembre, ed è stata dedicata alla presentazione e al campo applicativo delle principali imposte erariali; la seconda giornata è stata dedicata alle modalità di interscambio dei dati tra Comune e Agenzia stessa attraverso il sistema Siatel, e alla corretta predisposizione e trasmissione delle segnalazioni qualificate da parte del Comune, ossia segnalazioni fondate e già verificate per evitare le cosiddette ‘cartelle pazze’.

Ai corsi , hanno partecipato circa trenta funzionari dell’Ente Comunale, i quali sono stati selezionati, in ragione delle proprie conoscenze e dell’appartenenza ai settori considerati strategici per un supporto efficace in materia di cooperazione all’accertamento fiscale.

Il Direttore Regionale, Rossella Rotondo, ha dichiarato che:

per quanto riguarda la Regione Abruzzo, anche in considerazione dell’accordo – quadro stipulato tra Agenzia ed ANCI, a livello centrale, l’Agenzia delle Entrate ha già sottoscritto tredici protocolli di intesa con i singoli Comuni, tra i quali L’Aquila, Pescara e Chieti, con l’obiettivo di promuovere una più efficace ed efficiente collaborazione tra l’Agenzia e le amministrazioni comunali in materia di accertamento, e di supportare i Comuni nella predisposizione e nell’invio delle segnalazioni qualificate e attivare specifiche attività formative. Secondo la normativa vigente, alle Municipalità è garantita la percentuale del 33% delle somme definitivamente riscosse a titolo di compartecipazione.I Comuni rappresentano la prima Istituzione sul territorio, quella più a contatto con la realtà economica e finanziaria dei propri amministrati ed è dunque evidente la necessità di coinvolgere tali amministrazioni nella campagna di contrasto all’evasione fiscale che passa attraverso la prevenzione e poi la repressione. Ma quello che l’Agenzia delle Entrate vuole divulgare è la ‘coscienza fiscale’, ossia vogliamo far comprendere a tutti che non è corretto essere evasori. E’ dunque importante che anche i Comuni siano adeguatamente attrezzati con un sistema informatico evoluto. E il sistema informatico in dotazione al Comune di Pescara avrà accesso all’anagrafe tributaria, fonte inesauribile di notizie.

Ha aggiunto il Direttore Regionale:

l’Agenzia delle Entrate, ha già fatto e sta facendo tutto il possibile per mettere in condizione i Comuni di fare i controlli, acquisire informazioni e inviare segnalazioni qualificate, sia sul fronte degli strumenti che sul fronte delle azioni e i segnali di crescita del processo, a livello nazionale, sono confortanti in considerazione della velocità di incremento delle segnalazioni pervenute negli ultimi mesi e degli accertamenti ad esse collegate.

Ha ribadito l’assessore Filippello:

finalmente per legge il Comune ha assunto un ruolo fondamentale nella lotta all’evasione fiscale , e non parliamo solo dell’Ufficio tributi, ma di tutti i settori, come la Polizia municipale, il Commercio, le Attività produttive, l’anagrafe comunale e l’Urbanistica. Grazie al corso effettuato, il Comune di Pescara sarà centro all’avanguardia nell’attività di collaborazione con gli utenti della città.

Pubblicato da
Rita Consorte

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter