PESCARA – Il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia e il Presidente della Provincia Guerino Testa, nel corso della conferenza stampa convocata, ieri, hanno illustrato la manifestazione promossa per lunedì prossimo, 21 giugno, presso la Sala consiliare, a partire dalle ore 12.00, per festeggiare società e calciatori della Pescara Calcio. Presenti anche gli assessori comunale e provinciale allo Sport Nicola Ricotta e Aurelio Cilli.
Ha ricordato il sindaco:
Domenica scorsa abbiamo registrato una partecipazione straordinaria di pubblico, non solo allo Stadio, gremito con i suoi 22mila spettatori che costituivano uno spettacolo indimenticabile sugli spalti, il pubblico delle grandi occasioni, ma anche nelle ore successive nella festa organizzata per una promozione sofferta, giunta dopo sei anni di ‘inferno’ con tre retrocessioni in serie C, un ripescaggio e infine il fallimento della società che ha fatto segnare il momento più basso del calcio pescarese. Poi è iniziata la risalita, con l’arrivo di imprenditori pescaresi che hanno risollevato le sorti della squadra, creando anche un rapporto con la città stessa che ha ripreso ad amare quei colori.
Ma la promozione del Pescara in serie B è stato un successo non solo per la città, ma per l’intera provincia e per la regione tutta, perché il calcio oggi rappresenta un’occasione di traino e di marketing territoriale incredibile. E’ dunque giusto celebrare quei ragazzi che, scendendo ogni domenica in campo, hanno permesso tale successo, il loro allenatore, un pescarese doc, ossia Eusebio Di Francesco, e ovviamente la società e la dirigenza.Lunedì nella sala consiliare ci ritroveremo tutti per una cerimonia ufficiale, sobria, ma festosa, con la convocazione formale di consiglieri e assessori comunali, una cerimonia che testimonierà la vicinanza delle Istituzioni alla nostra squadra di calcio. Ovviamente il nostro obiettivo è quello di non fermarci alla B, ma di puntare alla massima serie, la A, come merita Pescara che ha tutti i numeri per competere con gli altri centri urbani. E lunedì nella sala consiliare ci saranno anche i bambini e la tifoseria.
Ha ribadito Testa :
la squadra del Pescara è un patrimonio di tutta la regione, e per tale ragione l’invito alla cerimonia sarà esteso anche ai 45 sindaci della provincia. Oggi celebriamo un successo partito da lontano e già quest’anno avremo modo di ospitare tifosi provenienti da città come Torino, Modena, Bergamo, consentendo loro di conoscere meglio il nostro territorio.
Ha detto ancora Albore Mascia:
Per Pescara si è evidentemente aperta una splendida stagione sportiva iniziata lo scorso anno con i Giochi del Mediterraneo, seguito dal Trofeo Tim, l’amichevole tra Italia e Olanda e che sta proseguendo con il 7 Colli alle Naiadi, lo scudetto italiano di beach volley che ha preso il via oggi allo Stadio del Mare e i campionati di atletica giovanile, una stagione che proseguirà nelle prossime settimane con il 4Vele Cup e il Trofeo Matteotti, due manifestazioni che riprenderanno quest’anno dopo una lunga sospensione per la scarsa sensibilità dimostrata dalle passate amministrazioni comunali e provinciali.