Home » Attualità » Sociale » Comune L’Aquila, soddisfazione per la social card “Dedicata a te”

Comune L’Aquila, soddisfazione per la social card “Dedicata a te”

da Redazione

carta dedicata a te

L’AQUILA – “Piena soddisfazione per la misura adottata dal Governo a sostegno delle famiglie italiane. Grazie alla Social Card “Dedicata a te”, infatti, tutti coloro che sentono maggiormente il peso del caro prezzi, saranno sostenuti dal contributo una tantum per fare la spesa e acquistare così beni di prima necessità.”

A dirlo l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune dell’Aquila Manuela Tursini che ribadisce: “E’ una misura statale che ricade direttamente sui territori e si dimostrerà fondamentale per le famiglie aquilane in difficoltà”.

Dello stesso proposito anche il Presidente del Consiglio Comunale dell’Aquila e Vice Presidente Vicario della Regione Abruzzo, Roberto Santangelo: “La vicinanza alle famiglie viene pienamente dimostrata dalla misura che il Governo sta mettendo a disposizione per la spesa alimentare. Il sostegno alle persone con basso reddito è necessario per assicurare alle famiglie l’accessibilità ai beni essenziali e limitare i danni dell’inflazione alimentare che Coldiretti ha stimato essere la più alta degli ultimi 40 anni”.

Il Presidente Santangelo sottolinea inoltre che l’aiuto una tantum consentirà di mantenere un buon livello di potere d’acquisto da parte dei cittadini, contribuendo così alla ripresa della produzione nazionale del settore alimentare.

La Social Card consiste in un contributo unico di 382,50 euro per l’acquisto di generi alimentari di prima necessità ed è destinata a persone con Isee fino a 15mila euro.

A partire dal 18 luglio i Comuni italiani invieranno le comunicazioni ai beneficiari della carta con tutte le indicazioni per il ritiro delle Social Card presso gli Uffici Postali. L’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune dell’Aquila si sta già attivando per recepire la misura e a breve verrà messo a disposizione un numero telefonico dedicato.

La Social Card è stata inserita nella legge di Bilancio 2023, attraverso lo stanziamento di un fondo specifico di 500 milioni di euro.

Ti potrebbe interessare