MONTESILVANO (PE) – Riceviamo e pubblichiamo la nota di Romina Di Costanzo, segretaria PD Montesilvano; Pietro Gabriele e Feliciano D’Ignazio del gruppo consiliare PD Montesilvano:
“Presentate a firma del gruppo consiliare del Partito Democratico oltre 80 proposte di emendamento relativamente all’approvazione del Bilancio di Previsione 2016, della relazione previsionale e programmatica, del Bilancio pluriennale 2016/2018 e del programma delle Opere Pubbliche 2016-2018. In particolare, sono 26 gli emendamenti inerenti il programma delle O.O.P.P. che mirano alla sistemazione idrogeologica e della manutenzione straordinaria dei fossi e dei canali di scolo per le aree periferiche più a rischio idraulico, già soggette a fenomeni di allagamento, per un importo di 680 mila euro; la realizzazione del complesso sportivo di Via Foscolo per un importo di oltre 2 milioni e del tempio di cremazione per un importo di 4 milioni di euro, la sistemazione della casa del custode del cimitero di via Chiarini, quale futura sede di distaccamento del posto fisso di polizia per un importo di 500 mila euro; la sistemazione stradale periferica per oltre 2 milioni e mezzo di euro.
Altri importanti interventi (38 emendamenti) mirano al miglioramento del campo sportivo di Via Senna, con l’acquisto di attrezzature sportive per la nuova pista di atletica per un importo di oltre 100 mila euro da stornare tra i capitoli dedicati a spese di rappresentanza, incarichi esterni e beni di consumo e la realizzazione di nuovi spogliatoi per un importo di circa 200 mila euro. Attenzione poi anche alla promozione dei servizi educativi delle scuole elementari e materne, per l’acquisto di beni e prestazioni varie in considerazione della ravvisata penuria di materiale didattico, oltre alla rimozione dei rifiuti abbandonati per le strade della città, che inficiano il decoro urbano con evidenti disagi a cittadini e turisti. Anche per Villa Falini, la struttura di corso Umberto, lasciata in eredità al Comune nel 1995 da Fulvio Falini, il PD cittadino ha proposto emendamenti per impegnare voci di spesa per la riqualificazione della struttura, da troppo tempo abbandonata al degrado, a causa di una serie di cavilli burocratici e problemi economici, per un importo di circa 145 mila euro.
Altro tema su cui il Partito Democratico cittadino ha posto particolare attenzione è il Saline, con una decina di emendamenti che mirano a predisporre progetti di riqualificazione fluviale, per un importo di circa 50 mila euro.
“Pensare alla quarta città d’Abruzzo – commenta il consigliere Feliciano D’Ignazio – vuol dire anzitutto pensare ai suoi cittadini e alle periferie abbandonate. Troppi sono i problemi legati alla fatiscenza stradale, alla mancata manutenzione dei fossi e canali di scolo, ai rifiuti abbandonati, al dissesto idrogeologico, alla carenza di strutture sportive che vanno attenzionati, e a cui è necessario porre rimedio non solo a parole ma anche con seri impegni di spesa”.
“ E’ un peccato che una struttura donata al Comune, assegnata prima agli anziani, poi alle famiglie bisognose.– dichiara il Capogruppo, Pietro Gabriele, riferendosi a Villa Falini – versi oggi in uno stato di degrado e di totale abbandono, soprattutto in considerazione delle emergenti necessità sociali cui potrebbe essere invece destinata, con il giusto impegno di spesa”.
“Per dare concreta attuazione al contratto di fiume, – conclude la Segretaria PD, Romina Di Costanzo – attingendo dai fondi stanziati dal Masterplan Abruzzo, programmati nell’FSC 2014-2020, sarebbe opportuno che l’Amministrazione contribuisse in questa fase con un finanziamento integrativo per avviare studi di fattibilità ex ante per progettualità di sistemazione idraulica, manutenzione e rinaturalizzazione mirate alla riqualificazione del corso d’acqua. Solo così potremmo seriamente concorrere alla richiesta degli importanti fondi regionali, per dare avvio ad un percorso che trasformi quello che oggi è per noi un problema in una risorsa”.