Con ‘Domenica senz’Auto’ lo Sport si fa in strada

Condividi

PESCARA – Si è svolto ieri il  primo appuntamento con le ‘Domeniche senz’Auto’ a Pescara con  la riviera completamente chiusa al traffico e trasformata in una grande palestra collettiva   con i bambini impegnati a giocare a calcetto o pallacanestro e gli adulti a cimentarsi nello spinning o nel bike, sotto l’occhio di personal trainer.

L’iniziativa verrà replicata nel corso del mese di maggio, abbinando le chiusure al traffico con eventi e iniziative tese a intrattenere quanti parteciperanno alle Domeniche senz’auto. L’invito  dell’amministrazione comunale è a lasciare l’auto in garage o nei parcheggi e a  riscoprire il piacere di una passeggiata a piedi o in bici, con l’obiettivo anche di contribuire alla riduzione dei livelli delle micropolveri.

L’assessore alla Mobilità Berardino Fiorilli  ha preso  parte all’iniziativa con il sindaco Luigi Albore Mascia e gli assessori Guido Cerolini e Massimo Filippello, una giornata promossa e organizzata con la Uisp, rappresentata da Umberto Capozzucco, Alessandra Ametta e Roberto Primativo.

Ha ricordato Fiorilli:

ormai da dodici fine settimana  stiamo portando avanti delle mini-chiusure al traffico che interessano, ogni sabato e domenica, alcune vie del centro cittadino, misure che certamente, da sole, non sono risolutive rispetto al problema delle micropolveri, ma sono il segno della sensibilità della nostra amministrazione comunale verso tale problematica. E come avevamo annunciato nel corso dell’inverno, con l’arrivo del mese di maggio riprendiamo anche le ‘Domeniche senz’auto’ che ogni settimana, per quattro settimane, interesseranno parti specifiche della città. Oggi abbiamo cominciato con la riviera nord dove abbiamo disposto una giornata di ‘Sport in strada’ organizzato dalla Uisp. Per l’occasione abbiamo previsto il divieto di transito in viale Riviera nord nel tratto compreso tra via Foscolo e la Rotonda Paolucci, divieto scattato alle 8.30 e in vigore sino alle 19.30. Provvedimento ancora più restrittivo per il tratto del litorale compreso tra via Mazzini e via Galilei dove, dalle 10 alle 19, abbiamo vietato non solo il transito, ma anche la sosta dei veicoli, e in mattinata la Polizia municipale ha provveduto a rimuovere le uniche 4 vetture trovate in sosta nonostante la presenza dei divieti sistemati già venerdì mattina e la distribuzione capillare e ‘porta a porta’ di 10mila volantini. Al posto delle auto sono stati allestiti dei ‘campi sportivi’ per consentire ai cittadini di cimentarsi in ogni genere disciplina”.

Ha detto Ametta:

alle 9.30 abbiamo cominciato con le lezioni di pilates , quindi esibizioni di ginnastica artistica e ritmica, con la disponibilità di 85 bike per lo spinning sulla spiaggia e nel pomeriggio spazio al rebound, una nuova attrezzatura sportiva che i presenti hanno potuto sperimentare. In serata abbiamo chiuso con l’esibizione di balli cubani e danza del ventre, ma soprattutto lungo tutta la riviera, sia in strada che sulla spiaggia antistante la fontana ‘La Nave’ di Cascella abbiamo distribuito tanti piccoli campi sportivi in cui è stato possibile praticare pallavolo, con mini-tornei, tennis, automobilismo, minimoto, ruzzola, calcio, danza, arti marziali, ginnastica, lega montagna, arcieri, subuteo, calcio A5, basket e Fitness. Con noi ci sono stati i ragazzi della Pescara Calcio A5 che hanno effettuato un’esibizione con i bambini e c’è stato il Pescara Basket. Il nostro obiettivo è stato quello di trasformare l’appuntamento odierno in una tradizione per Pescara.

Ha concluso Fiorilli:

La città oggi ha risposto al nostro invito : centinaia di persone si sono riversate nell’isola ecologica per assistere agli spettacoli sportivi, e fare quattro passi, e la chiusura della riviera non ha fatto registrare disagi neanche nelle altre vie circostanti, nonostante la concomitante e imprevista chiusura al traffico di piazza Italia, compresa la rampa di uscita dall’asse attrezzato.

Pubblicato da
Donatella Di Biase

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter