PESCARA – Domani 9 ottobre,secondo appuntamento con i concerti aperitivo I 5 Sensi organizzati nelle Cantine dell’Arte di Palazzo Mezzopreti in viale Muzii,5 a Pescara: un mix di arte, musica, sapori, letture e danze, come annuncia il Centro studi per la musica antica “Gabriele d’Annunzio”.
La formula è quella tipica dei concerti aperitivo, ossia degustazioni con prodotti di qualità quali vino, spumante, prodotti salati e dolci presentati all’interno di una formula rappresentativa a metà strada tra la performance teatrale, quella musicale ed infine l’aspetto coreutico. Né mancano riferimenti alla storia dell’arte coeva o alla letteratura ed alla filosofia. Un diverso e più appagante modo di presentare la musica quindi, che venga incontro alle mutate esigenze e gusti del pubblico.
L’ingresso agli appuntamenti è riservato, dietro prenotazione obbligatoria ai soci del Centro Studi, con quote associative estremamente contenute, e comprende la visita guidata alla mostra “Liuteria italiana tra Seicento e Settecento”, ospitata sempre a Palazzo Mezzopreti attraverso sms al numero 329-7223277 oppure email a cesmagda@tiscali.it
Dopo il successo registrato sabato 2 ottobre in occasione del primo appuntamento che ha visto oltre 70 presenze con “Il Suonatore di Liuto: Michelangelo Merisi detto il Caravaggio”, sarà la volta della vita e delle opere di Alessandro Scarlatti, compositore siculo-napoletano.
Saranno presentate tre cantate profane accomunate dal riferimento alla mitologica figura di Clori, intervallate da testimonianze storiche sull’importante compositore barocco, a cura degli attori della compagnia teatrale aquilana Teatro Alchemico.
Non mancheranno ulteriori letture, in particolare quelle tratte da “Lo scalco alla moderna” di Antonio Latini, trattato storico di cucina napoletana: un naturale contrappunto alla figura scarlattiana, e che a sua volta si fonderà con le performance artistiche degli studenti del Liceo Artistico “Misticoni”, che realizzeranno all’impronta piccole opere nelle arti figurative, sotto la guida dei propri docenti e partendo dal rapporto tra arte e cibo.
Terzo protagonista della mattinata è la pasticceria napoletana, così apprezzata in Italia e all’estero, con babà, aragoste, sfogliatelle e pastiere, tutte frutto dell’artistico impegno della PASTICCERIA VERONESE, che sponsorizza l’appuntamento il tutto accompagnato dal miglior prosecco.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter