Il Duo Maclè è una formazione per due pianoforti di altissimo livello che vince vari premi in concorsi nazionali ed internazionali e ottiene subito importanti riconoscimenti. Nel 2007 presenta a Madrid il cd live “Maclé Interpretazioni”, mentre nel 2009 è la volta del cd “Maclé interpretazioni 2”. Luca Garlaschelli è da tempo uno dei più richiesti contrabbassisti italiani. Dopo il diploma presso il Conservatorio G. Nicolini di Piacenza, inizia un’intensa attività artistica, che lo porta ad esibirsi a fianco di artisti di fama internazionale. Ferdinando Faraò si diploma in jazz presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano sotto la guida di Tino Tracanna e Nino De Rose. Jazzista di razza, è attivo dal 1979 sia come sideman che come leader.
Un quartetto d’eccezione che interpreta mirabilmente Claude Bolling, musicista dotato di straordinarie capacità, nato a Cannes nel 1930, che mostra presto il proprio talento anche a livello compositivo, cimentandosi in decine di colonne sonore di importanti film e in composizioni di brani fra il classico e il jazz.
Bolling riesce con grande abilità ad avvicinarsi al classicismo di Bach, toccando anche le corde più sensibili alla poetica romantica e crepuscolare. La sua personalità è quella di un grande jazzista che tende la mano alle forme classiche, sottomettendo con un estremo atto di umiltà il proprio estro improvvisativo alle griglie della scrittura, per creare saporite armonizzazioni, stuzzicanti poliritmie, profumate linee melodiche.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter