Andrea Vettoretti è l’artista che ha sdoganato la chitarra classica. Questo strumento troppo spesso legato ad un’ immagine spagnoleggiante o puramente classica, rivive con una nuova veste, mai vista fino ad ora.
Non si ascolta “solo” un musicista di grandissimo talento ed eleganza strumentale, il pubblico è rapito dalla sua musica originale che si fonde in uno stile unico, armonie che possono ricordare la raffinatezza di un altro celebre compositore Italiano: Ludovico Einaudi, ma con la magia delle seicorde.
Al fascino del suo linguaggio originale si unisce un suono avvolgente e caldo al quale non è sicuramente facile sottrarsi, frutto del suo percorso musicale che l’ha portato a studiare all’Ecole Normale di Parigi dove si è caratterizzato il suo Stile e Carattere sotto la guida di Alberto Ponce, uno dei didatti più importanti al mondo per la chitarra.
seguono l’interprete in maniera poetica, passionale ed elegante.
Il 18 luglio al Porto Turistico di Pescara sarà accompagnato sul palco dall’attrice Alice Guidolin chereciterà alcune “Rain Stories”. Federico Zambon si occuperà degli effetti luci.
Riguardo la Sua musica lo stesso Andrea Vettoretti dice: “Mi piace sperimentare, provare nuove strade che portino, anche dopo lunghi percorsi, ad una sintesi. Della musica classica mi appassiona la profondità e la molteplicità. Di altri generi musicali invece la semplicità ed allo stesso tempo la forza di comunicazione..”
Le musiche del concerto sono tratte dal nuovo album RAIN, pubblicato da CNI Unite, il disco nasce da 3 anni di lavoro e la stretta collaborazione del M° Vettoretti con 9 compositori e 15 scrittori che hanno dedicato le loro opere al pluripremiato musicista Trevigiano arrivato al suo 9° disco. Il cd è inoltre arricchito dalla “musica delle parole” di 15 scrittori che hanno partecipato al progetto. Quindici i brevi racconti, uno per ogni brano del cd: poetici, forti, intensi e sognanti che completano l’unione artistica di Musica e Letteratura di RAIN.
I Testi sono raccolti all’interno del cd, nel libretto, in lingua Italiana ed Inglese. Gli scrittori coinvolti nel progetto RAIN sono, in ordine alfabetico: Annalisa Bruni, Barbara Codogno, Luciano Curreri, Valter Esposito, Gail Holst-Warhaft, Alessandro Garofalo e Iuliana Gavriliu, Simone Gambacorta, Sebastiano Gatto, Marco Lombardi, Marino Magliani, Eugenia Romanelli, Giulia Rossi, Paolo Ruggieri, Elisabetta Tiveron, Michele Toniolo.
Durante la Sua performance si potranno sentire in anteprima alcuni brani del nuovo progetto musicale ispirato ad “Alice nel Paese delle meraviglie”.
Biglietti ad Euro 10 online su www.ciaotickets.com oppure la sera del concerto al botteghino.
IL VIDEOCLIP Contestualmente all’uscita del Cd RAIN è disponibile il Videoclip del brano Sensations, scritto dallo stesso Andrea Vettoretti ed incluso nel cd RAIN, con la regia di Davide del Degan, già vincitore di un Golden Globe e fresco della nomination al Festival di Cannes 2016.
RAIN – HEART & MIND
Andrea Vettoretti è Testimonial di un progetto di Educazione musicale per i bambini della Valle di Santa Eulalia (Perù) denominato MUSICARE. Il progetto è realizzato da Dokita ONG riconosciuta dal Ministero degli Affari Esteri che opera nel campo della cooperazione internazionale allo sviluppo. Musicare prevede l’allestimento di un laboratorio musicale dedicato allo studio della chitarra classica a favore dei bambini e degli adolescenti più poveri attraverso l’acquisto di chitarre classiche, corde, spartiti musicali, leggii, nonché la presenza di insegnanti qualificati. Una parte dei proventi del cd RAIN sarà devoluto a questo progetto. Maggiori informazioni in www.dokita.org/musicare
ANDREA VETTORETTI – BIO
Musicista elegante, si esprime attraverso un linguaggio colto ed emozionale che incrocia il classico alle sperimentazioni world. È considerato unanimemente dalla critica uno dei chitarristi più importanti in Europa, Andrea Vettoretti svolge un’intensa attività concertistica che lo porta ogni anno ad essere “ambasciatore” del proprio strumento, in diversi paesi del mondo. Nato a Treviso, si diploma con il massimo dei voti al Conservatorio “G. Rossini” di Fermo. Prosegue gli studi presso la prestigiosa “Ecole Normale de Musique” di Parigi, sotto la guida del M° Alberto Ponce, dove ottiene in soli due anni, il “Diplome Supérieur de Execution” e, successivamente il “Diplome Supérieur de Concertiste” massimo riconoscimento dell’ “Ecole Normale”.
Nel periodo trascorso a Parigi, frequenta numerose Master Classes entrando in contatto con alcuni dei più importanti musicisti di fama internazionale, tra i quali Mstislav Rostropovitch, Alicia de Larrocha, Stephen Dogson, David Russell, Alberto Ponce, caratterizzando così un’ampia preparazione musicale.
“…. un artista completo, che andrà molto lontano.” (Marian Rybicki); “….un interprete che è già qualcosa più di una promessa.” (Musica); ” ….promette una lunga carriera.” (Alberto Ponce) “…Ho apprezzato ogni brano immensamente” (David Russell) sono solo alcune autorevoli critiche nei confronti di Andrea.
E’ risultato il vincitore in dodici Competizioni Musicali Internazionali tra le quali ricordiamo il Città di Varenna, il “Benvenuto Terzi” di Bergamo, il “Rovere d’oro” di Imperia, il “Premio Subinates” in Svizzera.
Ha vinto inoltre la XV edizione della prestigiosa selezione A.R.A.M. di Roma, Concorso aperto a tutte le discipline strumentali in collaborazione con il Ministero Degli Esteri. Tanti i concerti e le sue tournées internazionali; dalla Queen Elizabeth Hall di Londra, alla Salle Cortot di Parigi, facendo tappa in ogni metropoli tra cui Roma, Berlino, Dublino, Parigi, Londra, Valencia, Città del Messico, Miami. Suona regolarmente in Europa, Canada, Stati Uniti e Sud America per prestigiose organizzazioni concertistiche, riscuotendo ovunque lusinghieri consensi di pubblico e critica. Alla XXXII° edizione della “Grolla d’Oro” (Premio Internazionale d’Arte) gli è stata conferita una Targa per la Musica Classica a riconoscimento dei Suoi meriti artistici. Il suo interesse all’arricchimento del repertorio chitarristico lo ha portato a collaborare con vari autori, molti dei quali gli hanno dedicato le loro opere.
Ha inciso Dieci compact disc per le case discografiche Newton, Rivoalto, Phoenix Classics, Sinfonica, Urtext Digital Classics, B&N, Holly Music, CNI Unite. Il cd “Oh Sole mio” è stato pubblicato da Sinfonica, in occasione del Centenario della morte di Francisco Tarrega. La musica di Andrea è stata utilizzata dal regista Davide Del Degan (Selezione Festival di Cannes 2016) in alcuni Cortometraggi e nel video Sensations visibile su youtube.
Il cd RAIN pubblicato da CNI Unite, raccoglie il lavoro di nove compositori uniti in un unico originale progetto. Questo lavoro discografico nato da musiche dedicate ad Andrea rappresenta “The New Classical”, un ponte tra la profondità della Classica e le attuali tendenze musicali. Il brano Sensations incluso nell’album RAIN ha vinto l’Akademia Music Award 2016. Dalle musiche del cd nasce inoltre lo spettacolo Multimediale RAIN.
Il nuovo singolo “Through the looking Glass” è disponibile su iTunes e tutti i canali digitali ed è l’anteprima del nuovo Cd in uscita nel 2017, ispirato al mondo onirico di “Alice nel Paese delle meraviglie”. E’ Direttore Artistico del Festival Chitarristico Internazionale “Delle due Città” Treviso – Roma riconosciuto come uno dei più importanti Festival dedicato alla chitarra. Suona su chitarre del M° Liutaio Matthias Dammann ed Enzo Guido ed utilizza corde Savarez Cantiga di cui è Endorser. È Testimonial di Dokita ONG riconosciuta dal Ministero degli Affari Esteri con la quale promove un progetto di Educazione musicale per i bambini della Valle di Santa Eulalia (Perù) denominato MUSICARE. Andrea Vettoretti lega il progetto RAIN al Centro Internazionale Civiltà dell’Acqua Onlus per far crescere una rinnovata sensibilità nei confronti dell’ambiente e del paesaggio.
Maggiori informazioni nel sito www.andreavettoretti.it
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter