LANCIANO (CH) – Questa sera presso L’Auditorium Diocleziano di Lanciano alle ore 21, vi sarà la prima tappa della tournèe il Concerto del Quartetto Suarez Paz. Interprete di Piazzolla Fernando Suarez Paz visse musicalmente per oltre 16 anni col grande Astor Piazzolla suonando in tutto il mondo col grande compositore argentino che rivoluzionò il tango. L’evento è stato organizzato dall’Associazione Musicale “Il Cenacolo Armonico” , con il Patrocinio del Comune di Lanciano e l’Assessorato alla cultura.
La tournèe proseguirà toccando varie città d’Italia, in festival importanti quale quello di Ravenna al Teatro comunale “D. Alighieri” per poi arrivare in Svizzera a Lugano dove il 29 marzo il Maestro Suarez Paz terrà un master class ospite d’onore al conservatorio di Lugano e nel pomeriggio del 29 marzo il Quartetto Suarez Paz registrerà per la RSI (radio della televisione della svizzera italiana) il programma della tournèe e in diretta l’intervista al Maestro Fernando Suarez Paz e ai componenti del gruppo.
Fernando Suarez Paz come si legge sotto nel curriculum breve è uno dei più grandi interpreti di tango, violinista preferito dal famoso compositore argentino Astor Piazzolla che lo invita a suonare con lui col famoso Quintetto Nuevo Tango (tango rivoluzionario) con il quale gira tutto il mondo.
FERNANDO SUAREZ PAZ – Nato a Buenos Aires nel 1941, Fernando Suarez Paz è uno degli interpreti di tango più famosi del mondo, già violino di spalla della Buenos Aires Philarmonic Orchestra e membro del mitico Quinteto Nuevo Tango di Astor Piazzolla. Il sodalizio artistico con Piazzolla, che gli dedicò “Escualo”, iniziò nel 1978: con lui Fernando si esibisce in tutto il mondo ed incide 18 dischi e colonne sonore, ottenendo numerosi premi e riconoscimenti.
La sua carriera solistica comincia invece negli anni novanta: da allora viene nominato membro dell’Accademia Nazionale del Tango ed ha modo di suonare e registrare CD, video e DVD in tre Continenti (dall’Argentina al Giappone, dalla Norvegia al Messico, dagli Stati Uniti all’Inghilterra, dal Belgio al Brasile, da Israele al Portogallo, dalla Spagna all’Uruguay) collaborando, fra gli altri, con la Buenos Aires Philarmonic Orchestra, con la San Francisco Symphonic Orchestra, con Sergio e Odair Assr, con il ballerino Julio Bocca, con Osvaldo Requena e Pedro Ignacio Calderon, con il violoncellista Yo-Yo Ma ed il vibrafonista Gary Burton. Chiamato nel 1996 dalla Fundacion Astor Piazzolla a dirigere un importante progetto commemorativo del Maestro, è attualmente leader di due formazioni, “Quinteto Suarez Paz” e “Quarteto Suarez Paz”.
Nel Quartetto Suarez P az del concerto di Lanciano suonano oltre al Maestro Suarez Paz, leader del gruppo, tre musicisti Italiani, di cui tre abruzzesi: Marco Colacioppo al pianoforte, Cesare Chiacchiaretta al bandoneon e Nicola di Camillo al contrabbasso, al posto di Enrico Fagone, presente in tutta la tournèe ma assente per la data del 26 Marzo per motivi professionali.