Home » Eventi Abruzzo » Concerti » Concerto di Barry Douglas, pianoforte: venerdì 18 gennaio a Pescara

Concerto di Barry Douglas, pianoforte: venerdì 18 gennaio a Pescara

da Redazione

Barry DouglasPESCARA – Per la rassegna “47ª Stagione Concertistica 2012/2013” della Società del Teatro e della Musica, venerdì 18 gennaio alle ore 21, presso il Teatro Massimo di Pescara torna ad esibirsi Barry Douglas, uno dei musicisti più apprezzati al mondo

Il celebre pianista irlandese presenta un programma interamente dedicato alle musiche di Johannes Brahms:

Variazioni in re min. (tratte dal Quartetto d’archi in sol magg.)
Scherzo in mi bem. min. op. 84 – Ballata in re min. n. 1 op. 10
Danze Ungheresi n. 2 e n. 3 – Intermezzo in do diesis min. n. 3 op. 117
Sonata in fa diesis min. op. 2

“…Il Secondo Concerto per pianoforte di Prokofiev era abbagliante. Frenetico e sicuro allo stesso tempo, Barry Douglas era quasi vertiginoso da guardare”.

www.musicweb-international.com da John-Pierre Joyce BBC Symphony Orchestra, aprile 2010

BIO – Pianista e direttore d’orchestra di fama internazionale, la carriera di Barry Douglas è segnata da tappe importanti, come la vittoria della medaglia d’oro nel 1986 al Concorso Internazionale Tchaikovsky di Mosca, e dall’intensa attività con l’orchestra Camerata Ireland – composta esclusivamente da musicisti irlandesi per celebrare il talento musicale nazionale – fondata nel 1999 proprio da Douglas che ne è ancora oggi direttore artistico. Sempre in Irlanda dirige i Festival di Clandeboye e dei Castletown. Nelle ultime stagioni, Barry Douglas ha tenuto concerti con importanti orchestre in tutto il mondo, tra cui la Seattle Symphony Orchestra, Radio Sinfonie Orchester Berlin, Melbourne Symphony, Atlanta Symphony, China Philharmonic, Shanghai Symphony, Baltimore Symphony, Hong Kong Philharmonic, Dresden Philharmonic. Ha inciso numerosi cd, tra cui i Concerti di Beethoven con la Camerata Ireland e i Concerti di Rachmaninov n. 1 e n. 3 con la Russian National Orchestra e Evgeny Svetlanov per Sony/BMG. Progetti discografici in via di realizzazione sono il Concerto per Pianoforte di Penderecki con la Filarmonica di Varsavia diretta da Antoni Wit per la Naxos e Nino Rota Concerto-Soirée per pianoforte e orchestra, con la Filarmonica 900 del Teatro Regio di Torino diretta da Gianandrea Noseda per l’etichetta Chandos. Futuri progetti con la Chandos includono le opere complete di Brahms e Schubert. Barry Douglas ha ricevuto l’Ordine dell’Impero Britannico (OBE) nel 2002, in occasione del Honours List, una cerimonia di premiazione tenutasi nel giorno di Capodanno e dedicata ai servizi resi alla musica.

Prossimi appuntamenti:

25 gennaio: I Solisti di Perugia
1 febbraio: Eliot Fisk – Bill Frisell, chitarre.

Ti potrebbe interessare