Home » Eventi Abruzzo » Concerto di Edoardo Bennato a Montesilvano: foto e scaletta

Concerto di Edoardo Bennato a Montesilvano: foto e scaletta

da Redazione

Migliaia di fans accorsi al Teatro del Mare per un nuovo appuntamento con i concerti gratuiti proposti a Montesilvano

MONTESILVANO – Terzo grande appuntamento al Teatro del Mare di Montesilvano con la musica. Giovedì 18 luglio è stata la volta di Edoardo Bennato che poco dopo le ore 22.10 ha deliziato i migliaia di fans presenti con le sua canzoni più amate. Serata rovente quella che ha visto protagonista il 77enne cantautore napoletano. Questo non ha frenato l’entusiasmo del pubblico che per circa due ore ha potuto riascoltare i brani più noti.

“Nessun dubbio sulla carica del rock and roll” il leitmotiv utilizza già in apertura di concerto da Bennato che ha aperto con “Abbi dubbi”. Bisogna evitare di chiudersi nelle proprie certezze ma essere bravi a porsi delle domande nella vita. I suoi primi tre brani sono stati fatti in acustico e hanno infiammato il pubblico con “Solo sono canzonette” e “Il gatto e la volpe”.

Quindi sulle note di “La Torre di Babele” l’ingresso in scena della band composta da Giuseppe Scarpato (chitarra), Roberto Perrone (batterista), Arduino e Raffaele Lopez.

“Il gioco della vita è bellissimo, ti diranno di osservare gli altri, andare a scuola e quando sarai grande avrai tutte le risposte che cerchi. Ma quando poi si diventa grandi le risposte non arrivano mai” sono alcune dichiarazioni che introducono il singolo “Quando sarai grande” del 1977 e appartenente all’album “Il burattino senza fili”, 5° album in studio. Altre tracce musicali sono state prese da questo lavoro discografico come “Mangiafuoco”, “La fata”.

Tra gli altri momenti di dialogo con il pubblico la storia della sua infanzia, i primi anni di crescita professionale con i suoi fratelli. Quindi ha introdotto “A Napoli 55 è ‘a musica” partendo dal numero 55, il civico della sua casa d’infanzia. Un numero profetico che in napoletano significa la musica. La sua “emigrazione” a Milano dove è andato a cercare fortuna.

Il concerto si è concluso poco dopo la mezzanotte con un tris di brani “Venderò”, “Io vorrei che per te” e “Nisida”. Il sindaco De Martinis ha introdotto lo spettacolo presentando anche il nuovo assessore al turismo e ricordando i prossimi principali appuntamenti dell’estate musicale e non solo con la serata speciale di Ferragosto dove ci sarà il concerto di Michele Zarrillo sempre al Teatro del Mare e a seguire nell’area Jova Beach il dj set di Dj Ralf.

Scaletta del concerto di Edoardo Bennato a Montesilvano del 19 luglio 2024

Abbi dubbi
Sono solo canzonette
Il gatto e la volpe

La torre di Babele
Menomale che adesso non c’è Nerone
Mangiafuoco
Quando sarai grande
La fata
A cosa serve la guerra
L’ Isola che non c’è
Cantautore
A Napoli 55 è ‘a musica

La calunnia è un venticello
Stop America
Rinnegato
Pronti a salpare
Lo zio fantastico
Le ragazze fanno strani sogni
Il rock di Capitan Uncino

bis
Venderò
Io vorrei che per te
Nisida

Ti potrebbe interessare