Pescara

Città Sant’Angelo, “Music of the Americas” : concerto di Federico Quercia

Condividi

Presso il Chiostro della Chiesa di San Francesco,il 12 agosto, il  maestro si esibirà con la chitarra   spaziando dal Tango di Gardel al Musical di Broadway

CITTA’ SANT’ANGELO (PE) – “Music of the Americas” è il titolo del concerto di chitarra  classica, promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Città Sant’Angelo, con cui si esibirà il maestro Federico Quercia il 12 agosto a Città Sant’Angelo presso il Chiostro della Chiesa di San Francesco alle ore 19.00.

Sarà un viaggio attraverso le suggestive opere teatrali del musical di Broadway, fino alle danze dei colorati e folkloristici paesi Sudamericani. E’ qui che la chitarra trova la sua massima espressione, essendo lo strumento che più riesce a dare voce all’anima nostalgica degli abitanti di quelle meravigliose terre.

Il maestro presenterà brani tratti da “Porgy and Bess” e “West Side Story”, celebri opere composte rispettivamente da George Gershwin e Leonard Bernstein, due autentici giganti della tradizione musicale North Americana e alcune danze folkloristiche del Brasile, Cile, Paraguay, Venezuela e Argentina.

Lo Joropo venezuelano di Antonio Lauro, la Cueca Cilena di Augustin Barrios, lo Choro di Ernesto Nazareth, la Danza del Paraguay, sono solo alcuni dei brani che il maestro interpreterà con il suo estro artistico e lo stile del tutto personale, frutto dei suoi studi accademici, arricchiti dall’esperienza nel campo della musica latinoamericana, acquisita negli Stati Uniti dopo l’incontro con il grande maestro brasiliano Laurindo Almeida.

Cenni autobiografici

Federico Quercia, formatosi nella prestigiosa scuola chitarristica napoletana e laureatosi a pieni voti presso il Conservatorio di Musica “S. Pietro a Majella” di Napoli, ha girato il mondo esibendosi come solista e in formazioni da camera in Europa, Stati Uniti, Australia, Cile, Nuova Zelanda.

Nel 2005, dopo essersi trasferito in Nuova Zelanda, ottiene la cattedra di chitarra classica presso l’Università di Auckland e successivamente, nel 2009, la nomina presso l’Università di Waikato di Hamilton.

Tra il 2009 e il 2010 si trasferisce a Santiago del Cile dove partecipa a COPIU, un progetto che coinvolge compositori e concertisti provenienti da tutti paesi latinoamericani, diretto dal compositore italiano Luca Belcastro.

In Cile svolge un intensa attività concertistica e didattica, collaborando con diverse università e istituti musicali. A marzo del 2010 è arrivato un altro prestigioso riconoscimento: la nomina presso la Universidad de las Americas.

Nel 2016 il maestro ha fondato a Sulmona l’Accademia Chitarristica Sulmonese, scuola chitarristica di alto profilo e associazione culturale promotrice di eventi prestigiosi nel campo chitarristico.

Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter