Home » Eventi Abruzzo » Concerti » Concerto per il Giorno della Memoria, il 28 gennaio a L’Aquila

Concerto per il Giorno della Memoria, il 28 gennaio a L’Aquila

da Redazione

Il concerto, già dedicato alle vittime dell’Olocausto, verrà offerto alla memoria delle vittime delle tragedie abruzzesi degli ultimi giorni

Violino DinslakenL’AQUILA – Sabato 28 gennaio 2017 alle ore 18 a Ridotto del Teatro Comunale “V. Antonellini” si svolgerà il concerto per il Giorno della Memoria. Dopo il rinvio del concerto della scorsa settimana a causa dalle condizioni di disagio dovute al maltempo e alle scosse, riprendono gli appuntamenti per la seconda parte della 42ª Stagione Concertistica dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese al Ridotto del Teatro, intitolato il 23 dicembre scorso al M° Vittorio Antonellini, con la tradizionale lezione – concerto del Giorno della memoria, una ricorrenza celebrata e condivisa in tutti i Paesi della Comunità Europea.

In considerazione degli accadimenti delle ultime settimane, questo appuntamento di approfondimento a carattere storico-culturale, dedicato alla memoria delle vittime dell’Olocausto, sarà anche occasione per onorare il ricordo di tutte le vittime delle tragedie che hanno coinvolto il nostro territorio nelle ultime settimane, cui verrà riservato un minuto di silenzio, in rispetto del lutto cittadino indetto dal Sindaco Massimo Cialente.

IL PROGRAMMA

Anche quest’ anno la presentazione e direzione del programma del Concerto per il Giorno della memoria sono affidate al Maestro Marcello Bufalini, direttore dall’attività internazionale (ha diretto tra le altre Suisse Romande, la Radio Symphonie Orchester di Vienna, i Bayerischer Rundfunk e l’Orchestra del Mozarteum di Salisburgo) presente da oltre 20 anni nei programmi dell’ISA.

Marcello Bufalini

Sotto la sua guida l’Orchestra Sinfonica Abruzzese eseguirà due brani di raro ascolto: il Concerto in mi bemolle maggiore, detto “Dumbarton Oaks” di Igor Stravinskij e la Kammersymphonie n. 2 op. 38 di Arnold Schönberg. Opere di due autori che furono profondi innovatori del panorama musicale del Primo Novecento, considerati i maggiori rappresentanti di opposte correnti musicali, che furono accumunati però dal vedersi rigettati come provocatori e rivoluzionari negli Anni Trenta del Secolo scorso dalla propaganda nazista: entrambi furono infatti presentati come autori di musica deteriore nell’esposizione Entartete Musik (Musica degenerata) organizzata a Düsseldorf nel maggio del 1938 da autorevoli esponenti dell’establishment culturale della Germana nazista. La mostra, in cui furono messi all’indice numerosi compositori non solo ebrei, sottolineava il carattere “animale e subumano” di opere basate “sulla mancanza di equilibrio e di ordine, sull’assenza di abilità artigianale”, e pur costituendo un’insperata occasione per molti di ascoltare opere proibite dal Reich, fu l’inequivocabile segnale d’inizio della censura e delle persecuzioni che si sarebbero scatenate anche in ambito musicale: moltissimi furono gli artisti costretti al silenzio o all’esilio, come gli stessi Schönberg e Stravinskij.

IL VIOLINO di Dinslaken

In occasione di questo concerto, il professor Marco Lanci, violinista dell’Orchestra Sinfonica Abruzzese, suonerà uno strumento testimone della sofferenza degli internati nei campi di prigionia nazisti, ma anche di un bellissimo episodio di solidarietà umana: il suo proprietario, un ebreo internato nel campo di Dinslaken, lo donò al sottufficiale di artiglieria italiano, compagno di prigionia, l’aquilano Goffredo Giannangeli, in segno di ringraziamento per uno spontaneo gesto di aiuto da lui ricevuto. Giannangeli sapeva suonare lo strumento e creò una piccola orchestrina con altri prigionieri e un sottufficiale tedesco. Grazie al violino egli poté dunque procurare a sé e ad altri prigionieri una condizione che gli consentì di sopravvivere alla prigionia.

“ISA EDU 2.0”

Proprio per i contenuti e per le modalità narrative di approfondimento proposte al pubblico, questo appuntamento inaugura “ISA EDU 2.0”, il programma varato dall’ISA per il 2017, che promuove l’educazione dei giovani alla cultura musicale sinfonica con particolare attenzione al repertorio moderno e contemporaneo, cui hanno aderito formalmente il Convitto nazionale “Cotugno” – Liceo musicale  e il Plesso “Mazzini – Patini” Scuola media ad indirizzo musicale” dell’Aquila, e che prevede la realizzazione di programmi ad hoc per le diverse fasce scolastiche e di concerti che coinvolgeranno attivamente alunni in produzioni di musica contemporanea.

NUOVE DATE PER I CONCERTI ANNULLATI:

i concerti diretti dal M° Luca Guglielmi previsti nelle date 21 e 22 gennaio e annullati per le avverse condizioni generali, sono stati rinviati a sabato 8 aprile per la stagione aquilana dell’ISA, e al 9 aprile per la stagione concertistica di Atri.

INFO

Per tutte le informazioni sulla stagione dell’ISA e sul concerto è possibile consultare il sito www.sinfonicaabruzzese.it – info: 0862 411102 – info@sinfonicaabruzzese.it