Sabato 6 luglio si è svolto il primo big concerto della stagione estiva, dal pomeriggio l’omaggio alla Sardegna tra balli e degustazioni
MONTESILVANO – I Tazenda sono i primi protagonisti dell’estate musicale di Montesilvano 2024. Sabato 6 luglio al Teatro del Mare si è potuto apprezzare la band in una formazione a tre. Il front man Nicola Nite è stato accompagnato al pianoforte da Gigi Camedda e alla chitarra da Gino Marielli. Un live breve ma intenso che ha regalato alcuni tra i più celebri successi di una storia musicale ricca di perle.
Tra quelli eseguiti non poteva mancare “Spunta la luna dal monte” che ha chiuso il concerto così come “Madre Terra” dove collaborarono con Francesco Renga. Tra i brani in lingua sarda molto apprezzato “Pitzinnos in sa gherra” (bambini nella guerra) brano de 1992 scritto da Marielli con Fabrizio De André e presentato al Festival di Sanremo. Altre due celebri collaborazioni sono state ricordate con “Cuore e vento” dove nell’agosto 2014 duettarono con i Modà e “Domo mia” (casa mia) dove nel maggio 2007 realizzarono un bel duetto con Eros Romazzotti e poco meno di un anno dalla scomparsa di Andrea Parodi, storico cantante della band in più occasione ricordato.
La giornata omaggio alla terra sarda è iniziato dal pomeriggio grazie all’evento “Musica, Folklore e Sapori”. E’ stato possibile partecipare alla degustazione di prodotti enogastronomici sardi a cura di Sarda Tellus.it, accompagnata da musica e balli tradizionali e dalla Mostra “No Photo Reposare – V Edizione” allestita dal Coordinamento Giovani F.A.S.I. Bye Sardegna e ispirata al brano della tradizione popolare resa immortale proprio dai Tazenda.
Scaletta del concerto dei Tazenda a Montesilvano de 6 luglio
Pitzinnos in sa gherra
No la giamedas Maria
Madre Terra
La ricerca di te
Carrasecare
Monti di Mola
Domo mia
Cuore e vento
Mamojada
Nanneddu meu
No potho reposare
Spunta la luna dal monte