Il programma completo dei due importanti eventi del prossimo 1 e 2 maggio a Chieti
CHIETI – Un lungo weekend di musica in arrivo a Chieti Scalo. Il prossimo 1 e 2 maggio infatti Piazzale Marconi e dintorni saranno scenario di esibizioni di tanti artisti. Il primo evento, in ordine temporale, sarà la terza edizione del “Concertone d’Abruzzo”, la kermesse musicale organizzata dal Comune di Chieti, Assessorato alle Politiche giovanili, con la collaborazione artistica di Music Force. Band e artisti, provenienti da tutta Italia, si alterneranno sull’ambito palco di piazzale Marconi. Il “Primo Maggio Chieti Scalo”, che negli anni scorsi ha registrato cifre da capogiro in quanto a presenza di pubblico, si pone, anche quest’anno, come uno dei più importanti eventi musicali dedicati alla Festa dei Lavoratori, dopo quello della Capitale.
Si partirà dal pomeriggio, alle 16.30, con le performance dei Neb, Impulse, Coconuts Killer Band, dei Vendrame, Samuel Holkins, Terzacorsia, le Strade del Mediterraneo, Abetito Galeotta, Errore, iBuca, Danilo Di Florio, Voina Hen, Matteo Greco e le Stanze di Federico, gruppo abruzzese giunto fino alle selezioni del Contestaccio per la partecipazione al Primo Maggio 2015 di piazza San Giovanni.
La chiusura del “Concertone d’Abruzzo”, che sarà presentato come di consueto da Emanuele La Plebe, direttore artistico dell’evento, sarà affidata ai Blastema, la rock band romagnola, quarta classificata al Festival di Sanremo nel 2013, nella sezione “Giovani”, con il brano “Dietro l’intima ragione”. A seguire il dub-electro rock degli Après La Classe, il gruppo salentino che farà ballare piazzale Marconi col ritmo coinvolgente dei suoi più grandi successi.
Tra gli ospiti sarà presente anche Enrico Venti che ritirerà, poco prima della chiusura affidata agli Après La Classe, il premio riservato ai teatini che si sono distinti per iniziative degni di merito e che portano alto il nome di Chieti nel mondo. Quest’anno tocca a Marcello Macchia, in arte Maccio Capatonda, ed Enrico Venti, in arte Ivo Avido, rispettivamente regista e interprete il primo, interprete e produttore il secondo, del film campione d’incassi “Italiano Medio”. La pellicola, che è uscita nelle sale a gennaio scorso e che in soli quattro giorni ha registrato un incasso pari a 2 milioni di euro, è una parodia della società italiana. Una comicità unica, fatta di paradossi e parodie contro i vizi, gli stravizi, i narcisismi e gli egoismi dell’italiano medio in un solo film. Una scelta di contenuti geniale che ha portato alla consacrazione del successo del regista Capatonda. E la sua fama e la sua popolarità sono ampiamente riconosciute, assieme a quelle dell’amico Enrico Venti, dalla sua città e dagli organizzatori del Primo Maggio Chieti Scalo che esprimono grande soddisfazione per le due eccellenze del territorio e le premiano con un riconoscimento che vuole essere il volano di futuri e più grandi successi.
La musica sarà la vera protagonista anche il 2 maggio con la notte bianca e il primo Raduno Nazionale dei Fan dei Pink Floyd. “Wish we were here”, questo il titolo dell’evento dedicato alla storica band britannica, una grande festa della musica con ospiti e stimate tribute band dei Pink Floyd. A partire dai Floyd on the Wing from TC e i Paintbox che si esibiranno sul palco principale di Piazzale Marconi, ripercorrendo i successi storici di uno dei gruppi rock più influenti a livello mondiale. Ad arricchire l’iniziativa i cultori della musica della band britannica, tra i quali Enzo Appignani, che porteranno il loro contributo direttamente sul palco di Chieti, data esclusiva per l’Abruzzo del primo Raduno Nazionale dei Fan dei Pink Floyd.
Oltre alla location principale di piazzale Marconi, saranno allestite situazioni musicali in tutto lo Scalo che interesseranno viale Abruzzo, via B. Croce, via De Virgiliis e via Scaraviglia, con cover band che si esibiranno per l’intera notte e altri momenti di intrattenimento. I gruppi saranno i Kom (cover Vasco Rossi), Dimensione Nomade (Nomadi), Space Baby (U2), Spirito Divino (cover Zucchero), Osvaldo Bianchi e Luca Mongia (Rino Gaetano), Stefano Giannini e Carlo Splendiani (rock italiano acustico). Due eventi musicali di portata nazionale che nascono con l’obiettivo di creare una valida attrattiva per gli abruzzesi e non, con un’offerta musicale completa e di qualità, e che elevano Chieti a capitale della musica.