Giovedì 25 luglio all’Arena del Porto Turistico Marina di Pescara è in programma il reading “Lettera a una ragazza del futuro”
PESCARA – Terzo e ultimo appuntamento a cura del FLA – Festival di Libri e Altrecose all’interno del cartellone di Estatica, la rassegna promossa dal Marina di Pescara che ogni estate anima il Porto Turistico, giunta quest’anno alla sua quindicesima edizione.
Dopo il successo dei primi due eventi con Gene Gnocchi e Setak, il FLA in Estatica edizione 2024 si concluderà giovedì 25 luglio alle 21:15 all’Arena del Porto Turistico di Pescara con il reading di Concita De Gregorio ed Erica Mou Lettera a una ragazza del futuro. La giornalista e conduttrice televisiva si rivolge alla se stessa del passato “per parlare a una persona sola e che conosco benissimo”. Le sue parole sono un filo potente e prezioso che unisce le generazioni, lasciando che sia la dolcezza a scandire ogni pagina. Non c’è volontà di impartire insegnamenti, non ci sono rimpianti, non compaiono recriminazioni, emerge solo il desiderio di raccontare quanto sia gratificante praticare la gentilezza: “Nella competizione violenta dei nostri giorni il solo modo di opporci alla ferocia è fare gesti gratuiti di gentilezza”.
Lo spettacolo, per la regia di Teresa Ludovico, sarà arricchito dalle ricercate illustrazioni di Mariachiara Di Giorgio (Premio Andersen 2022) e dagli interventi musicali della cantautrice Erica Mou, una delle voci più sensibili del panorama contemporaneo, che ha da poco pubblicato il suo nuovo singolo La festa del santo, un brano che evoca l’atmosfera di una festa di paese, mescolando l’eccitazione e il disorientamento tipici di questi eventi.
Concita De Gregorio, giornalista e scrittrice, firma storica del quotidiano “la Repubblica”, si è occupata di cronaca politica per più di trent’anni. Ha diretto “l’Unità” dal 2008 al 2011. Ha ideato e condotto programmi per la radio e per la tv, tra cui Fuoriroma, inchiesta in cinquanta puntate sull’Italia delle città e dei sindaci. I suoi articoli sul processo Andreotti e sul G8 di Genova sono entrati nella Storia del giornalismo italiano 1860-2001 (Meridiani Mondadori, 2009). Nel 2019 ha vinto il premio Arrigo Benedetti. Tra le sue pubblicazioni si ricordano Non lavate questo sangue (2001), Una madre lo sa. Tutte le ombre dell’amore perfetto (2006), Malamore. Esercizi di resistenza al dolore (2008), Così è la vita (2011), Un giorno sull’isola (2014), Mi sa che fuori è primavera (2015), Cosa pensano le ragazze (2016), Nella notte (2019), In tempo di guerra (2019), Lettera a una ragazza del futuro (2021, con le illustrazioni di Mariachiara Di Giorgio). È conduttrice televisiva del programma In Onda (La7).
Erica Mou ha già all’attivo oltre settecento concerti in Italia e all’estero e ha pubblicato sei album in studio. Nel 2012 ha partecipato al Festival di Sanremo nella categoria giovani vincendo il Premio della Critica Mia Martini e il Premio Sala Stampa Radio Tv. Ha collaborato più volte con il mondo del cinema e nel 2014 è stata candidata al David di Donatello per la Migliore Canzone Originale.
Ingresso 10 euro più diritti di prevendita, biglietti in vendita sul circuito CiaoTickets (https://www.ciaotickets.com/it/biglietti/concita-de-gregorio-e-erica-mou-reading-lettera-una-ragazza-del-futuro-pescara).