Bollicine, gastronomia e cultura nell’Auditorium Diocleziano e nel centro storico di Lanciano
LANCIANO (CH) – Per tre giorni, nell’Auditorium Diocleziano e nel centro storico si sono avvicendate degustazioni di spumanti DOC lancianesi a visite guidate gratuite nella Lanciano sotterranea e nei quartieri di Lancianovecchia, Civitanova e nel preziosissimo quanto poco conosciuto Museo Diocesano.
Per l’occasione quasi tutti i ristoranti ed i locali del centro storico hanno proposto dei menù speciali abbinati alle bollicine ad uno straordinario rapporto qualità prezzo.
Una scommessa vinta dall’Associazione Ristoranti Tipici Lanciano e dalla Cantina Eredi Legonziano dimostrata dai numeri ragguardevoli: il pienone nei ristoranti, centinaia di degustazioni di spumanti e una presenza di circa duemila turisti nelle decine di visite guidate nel centro storico.
Un successo ottenuto grazie anche alla preziosa collaborazione delle associazioni culturali come l’Associazione Amici di Lancianovecchia, l’Associazione Sbandieratori e Musici di Lanciano e all’Arcidiocesi che con grande senso di collaborazione e lungimiranza ha tenuto il Museo Diocesano aperto tutte le sere fino alle 24.00
La manifestazione è nata sulla consapevolezza che a Lanciano è possibile creare un nuovo modello di sviluppo turistico basato sulla cultura e sulle tradizioni secolari della nostra città unite alla gastronomia ed alle eccellenze vinicole del territorio.
Inoltre con Perlage si è voluto dimostrare che il nostro centro storico sta progressivamente diventando un museo all’aperto in cui è possibile passeggiare attraversando la Storia e cenare all’aperto ammirando la bellezza di chiese e monumenti in un’atmosfera sospesa nel tempo.
Per decenni si è pensato invano al turismo religioso quale catalizzatore degli afflussi turistici in città trascurando invece la preziosità del centro storico e la sua ricchezza culturale.
Oggi, non solo Perlage, ma soprattutto l’Estate Musicale Frentana, il Mastrogiurato e tante altre iniziative, stanno evidenziando sempre più che Lanciano non ha nulla da invidiare a importanti località dell’Umbria e della Toscana e che, nell’anno dell’Expo e alle soglie di un nuovo Rinascimento Italiano, la nostra città può ripartire da un nuovo modello turistico che contribuisca significativamente alla ripresa economica del nostro territorio.
Per informazioni www.perlagelanciano.it